10 idee per personalizzare il tuo bagno

dieci idee per personalizzare i tuo bagno. Se stai pensando di arredare il tuo bagno vorrai sicuramente personalizzarlo al meglio. Scegliere la tipologia di arredamento che rispecchia al meglio i propri gusti può essere difficile, se hai bisogno di qualche idea puoi prendere spunto da una o più tra queste Potresti pensare di optare per un ambiente caldo e deciso come quello dello stile marocchino, scegliere un ambiente con le linee delicate dello stile zen oppure arredare il tuo bagno con uno stile moderno che donerà all’ambiente colori allegri e luminosi.

1. STILE MAROCCHINO

Se ami gli ambienti caldi potresti optare per uno stile marocchino. Caratterizzato da un mobilio traforato e da maioliche applicate sulle pareti. Potresti anche aggiungere un tappeto fatto a mano e delle lanterne per rendere l’ambienta ancora più caldo ed accogliente. Puoi anche cimentarti nell’arte del fai da te, prendendo un vecchio dosatore per il sapone ed attorcigliare attorno ad esso una corda avente in diametro di circa sei centimetri.

2. SPECCHIO PERSONALIZZATO Se non hai a disposizione un grosso budget per acquistare uno specchio che abbia una cornice particolarmente lavorate puoi comprare uno specchio con una cornice basica oppure senza cornice e poterlo personalizzare con degli stickers dai font che preferite e che contengano frasi che vi incoraggino ogni giorno. Inoltre potresti aggiungere dei led colorati dietro lo specchio per donare più luce al bagno. 3. LAVABO PERSONALIZZATO Se vuoi rendere il tuo bagno il più personalizzato possibile dovresti sicuramente non optare per il classico lavabo e scegliere tra le moltitudini di forme presenti sul mercato. Potresti pensare di scegliere un lavabo realizzato in pietra oppure uno dalle linee futuristiche. Se invece vuoi avere un lavabo del tutto originale e personalizzato puoi andare in un antiquariato e comprare un vaso, una pentola oppure in un catino in cui realizzare un foro per ottenere uno splendido ed unico lavabo. 4. PORTA ASCIUGAMANI PERSONALIZZATO Una vecchia scala potrebbe rivelarsi un ottimo componente d’arredo in un bagno. Ridipingendo una vecchia scala potresti adoperarla per poggiare le tovaglie e gli asciugamani dando così un tocco personale all’ambiente. Potresti anche attaccare una corda da un grosso diametro in cui appoggiare le tovaglie o ancora usare delle maniglie di vecchie porte per dare oltre ad un tocco originale anche un aspetto un po’ vintage. 5. PIASTRELLE UNICHE Una buona idea potrebbe essere anche quella di utilizzare piastrelle e colori strani e unici che renderanno il bagno particolare e diverso. Per esempio puoi optare per piastrelle in 3d che renderanno quasi surreale l’ambiente. Oppure in alternativa giocare con gli effetti ottici o ancora con colori sgargianti che danno allegria all’ambiente. 6. STILE GIAPPONESE

Questo stile è sena dubbio l’ideale per creare un ambiente rilassante. Prediligete le linee squadrate e geometriche, giocando con i legni molto chiari e i materiali naturali. Decorate il tutto con piantine e candele profumate.

In questo modo creerete il vostro spazio zen, delicato e rilassante.

7. RESTAURARE E PERSONALIZZARE VECCHI MOBILI

Un’ottima idea potrebbe essere quella di dedicarti nei fai da te e nel restaurare e personalizzare vecchi mobili dismessi per rendere il vostro bagno in linea con il vostro stile. Un buon modo per arredare il vostro bagno divertendovi a ridipingere e rimontare vecchi mobili.

Per esempio potreste utilizzare delle vecchie scrivanie o per che no la vecchia macchina da cucire della vostra nonna e farle diventare dei mobili per il lavabo. Oppure riutilizzare vecchie credenze da riverniciare per utilizzarlo come mobile per inserire tutto ciò che è necessario. Sicuramente non si potrà dire che il vostro bagno non risulterà essere originale. 8. RUBINETTI

Non sottovalutate la scelta della rubinetteria. I diversi modelli e materiali che di possono trovare in commercio, nel complesso, possono cambiare l’aspetto del bagno. I particolari fanno senza dubbio la differenza. 9. ANGOLO SPA Potreste anche creare un piccolo angolo con poltrone, cuscini e candele profumate, in cui sorseggiare magari tisane o te nel vostro tempo libero, per riposare dopo lunghe giornate di lavoro e allontanarsi anche solo per un attimo dalla routine quotidiana.

unprogetto - progettazione e arredamento di interni

PROGETTO 6 | IL BAGNO

This post is also available in ENGLISH

Guardo questo bagno e penso a tutto il percorso che ha portato alla sua realizzazione.

Mattia e Marianna sono due novelli sposi che più di un anno fa mi hanno contattata per la progettazione della loro casa.

Immaginavano che li avrei aiutati soltanto nella scelta degli arredi, mantenendo intatta la struttura funzionale dell’appartamento e invece qui dove c’è il bagno prima c’era una cucina (ma questa è un’altra storia che ho raccontato in un altro post).

Tornando al bagno, si tratta di un ambiente di 3,10 * 1,95 m con una nicchia per un armadio a muro ricavata durante la fase di progettazione.

Se in tutto l’appartamento i colori la fanno da padrone, in bagno il progetto prevede nuance tenui e colori naturali per enfatizzare l’atmosfera calda e luminosa.

Il pavimento in grès porcellanato effetto legno, scelto insieme ai clienti per l’intero appartamento, entra nella sala da bagno dove viene interrotto da un tappeto di Esagone Marazzi Clays in colore Cotton che prosegue sulle due pareti opposte andando a diradarsi fino al soffitto.

I sanitari si coordinano con i due lavabi d’appoggio in ceramica e la quinta in fondo a sinistra nasconde caldaia e lavatrice. Ne risulta un impatto luminoso e accogliente, lo sguardo si appoggia naturalmente sulle linee, sulle geometrie e lungo gli arredi senza incorrere in distrazioni.

A livello progettuale, la scelta di porre i sanitari esattamente di fronte al doppio lavabo ha reso possibile il rivestimento ad effetto tappeto, riducendo in maniera importante le zone in cui il rivestimento in ceramica risultava necessario.

Nel complesso sono molto soddisfatta di questa progettazione, la ritengo un ottimo risultato che integra con equilibrio estetica, design e funzionalità in maniera.

Le foto del bagno realizzato

Ecco a te alcune fotografie del bagno.

Ecco l’elenco degli elementi:

Ristrutturare il bagno: 10 errori da evitare

Rifare il bagno, consigli utili!

Questi che ti ho elencato sono solo alcuni errori da evitare, ma voglio darti qualche consiglio in più.

1. La scelta dei sanitari per il bagno

Se sei fortunato, e puoi permetterti di scegliere sia un modello sospeso sia uno a pavimento, considera questi suggerimenti:

Hai il pavimento in legno? Se vuoi evitare di danneggiare il pavimento durante le operazioni di pulizia, scegli i sanitari sospesi

Ti piace lo stile minimalista? Non commettere l’errore di scegliere i sanitari staccati dal muro. I sanitari a pavimento filo muro nascondono proprio tutti i collegamenti e i raccordi tecnici

nascondono proprio tutti i collegamenti e i raccordi tecnici La parete su cui installerai i sanitari ha uno spessore di soli 8 cm? Considera che costruire un muretto in aderenza per poter installare i sospesi porterebbe via spazio. Se il tuo bagno è stretto evita il contro-muro e scegli piuttosto dei sanitari a pavimento, ce ne sono con bellissimi design.

evita il contro-muro e scegli piuttosto dei sanitari a pavimento, ce ne sono con bellissimi design. Sei molto alto e per comodità vorresti dei sanitari più alti da terra? Scegli il modello sospeso. L’idraulico, se avvisato in anticipo, potrà regolare i fissaggi in modo da darti il comfort che cerchi

Sanitari moderni installati nel bagno di Marco a Verona, clicca sulla foto per vedere altre foto

2. Meglio la vasca o la doccia?

Se hai un solo bagno, ti troverai a dover prendere una decisione: "meglio una comoda e rilassante vasca o una più pratica doccia?".

Se sei fortunato ed hai più di un bagno, ti domanderai se almeno in uno mettere una vasca, perché non si sa mai... Può sempre essere utile averla per dedicarsi un po' a se stessi o magari per facilitare il bagno ai bambini!

La vasca

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a porti questa domanda, ricordati che non sei l'unico a trovarti in questa situazione. La vasca non è andata in disuso, anzi! E' ritornata con una forza tutta nuova.

Per sciogliere i dubbi sulla vasca ti consiglio di cliccare su questo link: la vasca da bagno: culla del benessere

La doccia

Ma anche la doccia al giorno d'oggi ha un utilizzo tutto nuovo. Rimane ovviamente dedicata anche alla pulizia personale, ma questo, che un tempo era il motivo principale per cui ci si "faceva una doccia" oggi è diventato un motivo marginale. Le docce possono essere personalizzate, studiate e progettate in modo sartoriale in modo da essere per chi la utilizzerà anche uno strumento di benessere.. un modo insomma per potersi prendere cura di se stessi e del proprio fisico senza ricorrere alla vasca!

Come farlo? Abbiamo dedicato un articolo proprio a questo argomento, eccolo: la doccia moderna, una piccola "private wellness"

3. Rubinetteria: meglio incasso o esterna? E in che materiale?

Ecco un altro bel dilemma...

Spesso ci si lascia guidare dall'installatore che ovviamente consiglia la scelta più facile, cioè la rubinetteria esterna ma se guardiamo riviste e cataloghi la tendenza del momento è quella di proporre rubinetterie incassate.

Rubinetti doccia esterni o ad incasso?

Significa meno opere murarie, meno tracce, facilità di sostituzione di parti o dell'intero set in futuro, ma anche minor comfort e diventa quasi impossibile personalizzare.

Mi riferisco soprattutto alla rubinetteria della doccia. Le docce che progetto, sono di solito molto grandi (è la richiesta che mi viene fatta da quasi tutti i clienti in negozio: avere una doccia il più grande possibile!) e per avere spazi doccia generosi bisogna pensare ad una rubinetteria ad incasso in modo da utilizzare al meglio questo spazio!

Se questo è il tuo cruccio prova a leggere questo approfondimento, prima di fare la tua scelta: Quale rubinetteria in doccia

Miscelatori in bagno: ottone o acciaio?

Last but not least..

Non esiste solo l'ottone cromato per le rubinetterie!!! Per fortuna oggi possiamo fare una scelta più preparata, che protegga la salute di chi utilizzerà l'acqua di casa e anche l'ambiente.. Benvenuto (o meglio bentornato) acciaio! Qui ti consiglio di leggere: Rubinetti: ottone o acciaio?

Previous article Dimensioni minime di un bagno per...
Next article Dimensioni minime bagno: quali...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here