Cucine Stosa
Stosa è fra i marchi di cucine maggiormente apprezzati in Italia. L’azienda senese figura fra le cinque realtà più importanti del settore nel nostro Paese. la sede produttiva si trova a Radicofani: su una superficie di 50.000 mq vengono realizzate oltre 30.000 cucine ogni anno, distribuite in circa 1.000 punti vendita e in oltre 40 Stati nel mondo. Le collezioni Stosa propongono circa 30 modelli di cucine e più di 200 finiture per ogni stile: classico, moderno, contemporaneo. Nel corso della 55esima edizione del Salone del Mobile di Milano, Stosa ha organizzato il debutto ufficiale di nuove cucine ma anche di nuovi materiali e finiture inedite. Cominciamo da Charm, presentata in 2 versioni: la prima in Alkorcell, la seconda in vero Legno Noce Nazionale. L’Alkorcell è una foglia decorativa per uso interno, priva di componenti alogeni, plastificanti e formaldeide, ricoperta a sua volta da una vernice termoindurente. Questo materiale, atossico ed ecocompatibile, conferisce alla texture effetto legno dell’anta una speciale profondità tattile e visiva. Questa versione ha le basi, le colonne e i pensili sono in essenza Frassino Nuvola, mentre le vetrine sono in vetro Trasparente Extra White. Lo zoccolo per le basi presenta un’altezza di 12 cm ed è realizzato in PVC Bianco Opaco, nell’isola invece è Bianco Opaco con l’aggiunta di led. Il piano lavoro è in marmo Grabla levigato dello spessore di 2 cm. Altre peculiarità sono le mensole con trafile di alluminio per l’inserimento di pannelli personalizzabili nella finitura scelta per le ante. La seconda versione di Charm (in foto) presenta invece basi e colonne in vero legno Noce Nazionale, pensili in laccato Frost Opaco con vetro trasparente e maniglia Ricciolo in finitura Titanio Scuro. Il piano lavoro è in marmo Petit Granit Levigato dello spesso di 3 cm. I fianconi con trafile di alluminio permettono l’inserimento di pannelli declinabili nella finitura delle ante: si alza il livello di personalizzazione. La cucina si completa con la cappa a scomparsa nel ripiano.
Stosa cucine 2016
Stosa: il catalogo 2016 comprende anche la cucina City, la quale mira a conquistare i più giovani grazie all’ispirazione vintage che ridisegna il design del passato in chiave contemporanea. E’ una cucina dall’immagine non convenzionale, creativa, che offre interessanti sensazioni tattili e visive grazie alle finiture materiche come Rovere Bianco, Rovere Brizzo, Rovere Jeans e Rovere Sabbia, abbinate ad arredi in metallo e lamiera e a cui si aggiunge oggi la nuova finitura in Pet, un materiale più ecologico e totalmente riciclabile. La versione più raffinata di City è proprio in Pet Bianco Assoluto Opaco e vetro Ondulina; lo zoccolo, alto 12 cm, è realizzato in Pvc Peltro. I piani sono invece in Dekton, altro innovativo materiale che permette di realizzare superfici ultracompatte senza porosità, che non assorbono liquidi, resistono al fuoco e risultano totalmente anti-macchia e anti-calore. La composizione è completata dagli elementi Liberty in lamiera finitura Peltro con inserto Rovere Nodato, dalle mensole in Pet Bianco Assoluto Opaco e dallo schienale magnetico Dekton Keranium. La cappa a parete Lingotto è realizzata in finitura Peltro con doghe in Rovere Nodato. Per chi invece predilige lo stile minimal-metropolitano c’è la finitura Pet Cachemire Opaco (in foto): una composizione grintosa e dal carattere deciso che trova espressione nella nuova cappa Ipe finitura Peltro con inserti Rovere Nodato. Il piano d’appoggio e l’elemento a giorno in legno invecchiato sono declinati nell’attualissimo colore Rovere Alaska. In questa composizione sono comprese le nuove pattumiere estraibili Free Liner Lava Total View colonna e base estraibile e di basi con apertura a ribalta.
Stosa cucine moderne
La filosofia di Stosa dà molta importanza al rispetto dell’ambiente: per tale motivo vengono utilizzati legni provenienti da foreste rigorosamente controllate ed energia generata principalmente dall’impianto fotovoltaico del stabilimento appartenente all’azienda stessa. Fra le nuove cucine Stosa del 2016 c’è anche Frame, caratterizzata da un elegante stile nordico. L’anta è dotata di bugna e telaio extra slim ed è declinata nei colori Bianco Opaco e Olmo Lapponia. Per gli amanti dei contrasti cromatici c’è la versione bicolor con telaio Olmo Lapponia e bugna Bianco Opaco. Frame è una cucina tecnologica , come dimostra lo schienale magnetico in vetro con tv e accessori. La sua bellezza opulenta si arricchisce di ricercati elementi di design fra cui la struttura portale con trafila di finitura alluminio, personalizzabile nella finitura delle ante. Lo zoccolo è illuminato da led. Frame monta ripiani Strike, cappa a scomparsa e piano in Okite dello spessore di 2 cm Bianco Assoluto lucido. Il sistema di apertura delle ante è a gola scavata.
Stosa cucine prezzi
Quanto costa una cucina Stosa? Difficile dare risposte precise in quanto molto dipende dai singoli progetti e dagli elementi che li compongono. In linea di massima, comunque, possiamo dire che il prezzo di una composizione dotata anche di elettrodomestici è compresa fra i 7.000 e i 16.000 euro. Ma lo ripetiamo: sono numeri semplicemente indicativi. L’azienda offre una gamma di accessori davvero pratici e funzionali; si va dai molteplici sistemi di apertura delle ante ai piani di lavoro scorrevoli e alle basi ad angolo attrezzate. A seconda di ciò che si sceglie, il prezzo sale oppure scende. In foto la cucina Life Natural, presentata durante Eurocucina 2016 e caratterizzata innanzi tutto da un’altezza maggiore rispetto agli altri modelli: misura infatti 79 cm. Questa nuova versione accosta la levigatezza del vetro, l’effetto del legno e la compattezza del marmo per un piacevole e ricercato contrasto materico. Si aggiungono note colorate in linea con i trend del momento. Il maxi pensile Aliant in vetro satinato nel colore Verde Olivastro Opaco si contrappone ai pensili in laccato Pesca Opaco e l’effetto è molto gradevole. Completano la composizione gli elementi Liberty, il pratico vano a giorno e la boiserie. La cappa è integrata nel pensile maxi. Life ha dispositivo integrato Bluetooth che funge da cassa acustica, attivabile semplicemente col cellulare.