Arredo bagno, le nuove tendenze

Fino a qualche tempo fa il bagno era soltanto lo spazio riservato alla cura del corpo e all’igiene personale, di conseguenza veniva arredata basandosi esclusivamente sulla funzionalità. Oggi rappresenta invece il luogo più intimo della casa, è diventato una vera e propria stanza del benessere; è considerato il luogo in cui rigenerarsi a 360 gradi, concedendosi momenti di meritato relax. Per questi motivi alla sala da bagno si dedica la medesima attenzione e progettualità riservata gli altri spazi che compongono l’abitazione e l’estetica ha assunto un ruolo fondamentale. Come per il living, le nuove tendenze bagno si traducono in finiture eleganti e innovative per quanto concerne i mobili e in materiali altamente performanti per i top, che risultano più che mai durevoli e resistenti. Lo stile è lineare, minimalista eppure accogliente. Il superfluo è bandito, anche per assecondare la dinamicità dei nuovi stili di vita. Dinamica azienda nata dall’incontro di un gruppo di giovani manager ed imprenditori con profonda conoscenza del mercato arredo bagno, Alpemadre presenta, tra le sue proposte, la collezione di mobili bagno Plano: le basi e i top si adattano a qualsiasi spazio, le finiture in melaminico presentano texture eleganti e ricercate. La finitura Ares è ispirata all’architettura industriale, di conseguenza consente di ricreare l’essenzialità di una parete in calcestruzzo o a intonaco spazzolato; la finitura Idea è invece caratterizzata da un effetto alluminio spazzolato con incisioni a 45°. Ancora, la finitura Sablè richiama le cromie delle tavole di legno lavorate artigianalmente. Si può scegliere fra 21 colori laccati opachi o lucidi. I sistemi di maniglia a gola conferiscono ulteriore pulizia formale e funzionalità. I cassetti hanno la guida a estrazione totale e la chiusura ammortizzata. I top sono disponibili in gres porcellanato, quarzo resina, Colortech, HPL, StoneTec, legno massello, MineralMarmo e cristallo.

Arredare un bagno moderno

Arredo bagno: le nuove tendenze saranno come sempre protagoniste di Cersaie, la cui edizione 2017 prende il via lunedì 25 settembre. Presenti all’appello ben 457 espositori, di cui 323 stranieri. In attesa di vedere tutte le proposte, ci focalizziamo sulla sempre più decisa integrazione dei vari ambienti domestici, che in primis ha riguardato la zona living e la cucina e che adesso coinvolge, appunto, anche il bagno. Quest’ultimo si è imposto come spazio da vivere pienamente, al suo interno iniziano a confluire elementi tradizionalmente appartenenti ad altre aree della casa, con contaminazioni di materiali, design, stili e cromie. Ed ecco che Scavolini ha ampliato la propria collaborazione con Diesel per mettere a punto Diesel Open Workshop (in foto un esempio), il nuovo programma caratterizzato da una decisa ispirazione industriale che verrà presentato proprio nel corso di Cersaie 2017. Il metallo diventa protagonista e figura anche nel sistema componibile di “scaffalature” che consente l’inserimento di mensole, vani a giorno, pensili e basi di diverse misure, a terra o sospese. Lavabi integrati e in appoggio vengono proposti in differenti finiture e materiali: quelli integrati di forma rettangolare in Himacs in due dimensioni e finiture, quelli in appoggio di forma rotonda in marmo Nero Marquinia e in Mineralmarmo bianco. Il progetto è valorizzato dalla presenza di una rubinetteria dedicata e di sostegni in ferro con cover per basi, colonne basse, consolle e vasche. Un’altra peculiarità è la struttura a giorno per vasca con gambe e cover in metallo e mensola laccata opaca. Come per l’ambiente cucina, è stata studiata una presa maniglia montata sulla testa dell’anta.

Tendenze bagno: novità

Le attuali tendenze dell’arredo bagno coincidono anche con nuovi sistemi realizzati sulla base di interessanti commistioni materiche e stilistiche che soddisfano dal punto di vista qualitativo e al contempo consentono di dar forma a vere e proprie scenografie domestiche. Le più quotate aziende del settore propongono soluzioni coordinate e declinabili in numerose varianti; qualsiasi esigenza, così, viene soddisfatta. Aperture a gola che sottolineano la pulizia formale, moduli a giorno e mobili con ante, combinazioni di finiture anche molto diverse fra loro, geometrie sospese d i sanitari e accessori che permettono di ottimizzare la superficie disponibili e trasmettono un senso di maggiore ariosità: tutti i trend vanno nella direzione di un’ormai irrinunciabile praticità e di un’estetica raffinata. Per quanto riguarda le vasche da bagno, i modelli freestanding esercitano un crescente fascino anche perché consentono una maggiore libertà compositiva. Le cabine doccia, invece, mostrano una vocazione sartoriale che diventa anche perfetto strumento per diminuire gli ingombri senza pregiudicare il comfort. Molte cabine possono essere frutto di progetti su misura, il che rappresenta un notevole valore aggiunto. In foto la cabina doccia Zenithe di Samo: le principali caratteristiche sono le cerniere a filo, il vetro temperato da 8 mm con trattamento StarClean di serie, l’estensibilità e regolazione del fuori squadra ottenuto tramite un sistema a morsetti brevettato dall’azienda stessa.

Bagno, i nuovi lavabi

Lavabi sospesi e lavabi da appoggio restano fra le più apprezzate tendenze arredo bagno grazie alla loro praticità e versatilità: si adattano a qualsiasi ambiente e permettono di utilizzare in altri modi la superficie sottostante. Hanno volumi leggeri e fanno sembrare più ampia la stanza. Le forme sono rotonde oppure rettangolari, lo stile è sempre minimalista. Molto apprezzati anche i mobili bagno sospesi, discreti ma dotati di un’ottima capacità contenitiva ed esteticamente movimentati da una strategica alternanza di pieni e di vuoti. Da vani chiusi e vani a giorno. La gamma cromatica è vasta, l’intramontabile bianco è affiancato da tonalità neutre oppure più decise, ma che comunque richiamano la terra e altri elementi naturali. In foto uno dei nuovi quattro lavabi NudaLight di Ceramica Flaminia, che ampliano la storica collezione Nuda. L’eleganza delle forme è rimasta inalterata, ma le forme sono stati rese più attuali tramite bordi sottili e ingombri ridotti.

Previous article Arredamento bagno piccolo
Next article Guida alla scelta dell'arredo bagno...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here