Arredamento bagno piccolo

La maggior parte delle abitazioni, soprattutto nelle grandi città o metropoli, presenta delle misure molto ridotte ed anguste. Il bagno, in particolare, è la stanza della casa che soffre più delle altre la mancanza di spazio, sicuramente perchè al suo interno vengono collocati mobili, elettrodomestici, quali lavatrici ed asciugatrici, e altri elementi che comportano un ingombro eccessivo. Gli architetti e gli arredatori di interni consigliano ai propri clienti, che hanno la problematica del bagno troppo piccolo, di adottare un arredamento particolare, finalizzato al recupero dello spazio e della superficie abitabile, pur sfruttando appieno tutte le funzionalità della camera. Già nella fase della costruzione, se le dimensioni sono troppo piccole, si consiglia di rinunciare ad alcuni sanitari, ritenuti non essenziali. In molti decidono di comporre il bagno con lavandino, doccia e water, escludendo il bidet, che ad esempio nella cultura anglosassone o europea, è totalmente assente. Un altro metodo scegliere l' arredamento bagno piccolo e per recuperare centimetri è quello di installare finestre ridotte, con ante ad apertura esterna, che non intralciano dunque con il resto dell'ambiente. In foto: sanitari della collezione Starck 3 di Duravit.

Arredare bagno

Anche quando ci si trova ad affrontare la questione dell'arredamento bagno piccolo è utile ricordarsi alcune considerazioni fondamentali.Il bagno all'interno della casa ha una funzione insostituibile perchè non solo permette di svolgere tutte le operazioni quotidiane ma anche di avere uno spazio in cui rilassarsi dopo una giornata lunga e stancante, con l'aiuto di una doccia o una vasca. Trattandosi della stanza più utile della casa, il bagno deve necessariamente essere provvisto di tutti gli accessori che possano facilitare lo svolgimento degli atti quotidiani. Sia per le donne che per gli uomini, è necessario disporre di uno specchio grande e bene illuminato, in modo da potere truccarsi o radersi in assoluta comodità. Altri elementi ad arricchimento, anche per i locali più angusti, sono certamente le mensole che, collocate lungo le pareti, non intralciano la superficie calpestabile e, con lo stesso criterio, è possibile installare dei mobiletti in sospensione, che consentano di contenere tutti gli oggetti utili a portata di mano. I complementi d' arredo bagno che riassumono varie esigenze sono certamente i mobili specchiati, dotati di vani che permettono di riporre gli effetti personali in maniera ordinata, nella zona retrostante. Il comfort della stanza da bagno si mescola dunque all'esigenza di estetica.In foto: design e funzionalità nella soluzione Free di Cerasa.

Sanitari sospesi

Come accade per tutti i settori merceologici, dall'abbigliamento, agli accessori, anche per quanto riguarda l'arredamento bagno piccolo si parla di moda e di stile, soggetto alle tendenze del momento. I così detti trend prendono spunto dalle esigenze della clientela e dall'evolversi del gusto, e scaturiscono, logicamente, dalle creazioni che i designer realizzano e presentano nei cataloghi delle aziende produttrici. Con riferimento al mondo dei sanitari, la nuova tendenza, che risponde anche all'esigenza di contenere gli spazi, vede i sanitari sospesi, fissati alla parete e non adagiati, come invece avveniva in passato, sul pavimento. Tale disposizione non solo facilita le operazioni quotidiane di pulizia, ma risulta efficace anche per liberare spazio sulla superficie calpestabile. Da un punto di vista estetico, bisogna evidenziare anche che tale modello di sanitario risulti estremamente elegante, soprattutto nelle versioni dalle forme insolite, che si combinano perfettamente alle colorazioni accese, ideali per i bagni piccoli ma ricchi di dettagli sofisticati. Le varie aziende propongono diverse soluzioni, per ogni tipo di gusto o necessità.In foto: sanitari sospesi serie T4, Vitra.

Bagni moderni

Mentre in passato quando si aveva l'esigenza di trovare degli spunti per arredare un ambiente o rinnovare una camera della casa, ci si rivolgeva direttamente ad un professionista, recandosi personalmente presso il suo studio, oggi questa abitudine è totalmente cambiata. Internet consente di effettuare ricerche e trovare delle idee per l'arredamento rimanendo comodamente in poltrona. I blog di architetti ed arredatori presenti online sono dei veri e propri diari in cui, tali professionisti del mestiere, analizzano giornalmente degli elementi domestici, suggerendo delle soluzioni, applicabili ad ogni tipo di problematica. Tali pagine web vengono realizzate in maniera molto dettagliata, con aggiunta di fotografie e misure, che permettono non solo di guardare una data proposta ma consentono di metterla immediatamente in pratica. La rete diventa dunque uno strumento straordinario anche in materia di arredamento bagno piccolo, con un evidente risparmio in termini economici. Un tempo queste consulenze venivano lautamente pagate, con l'avvento dell'epoca moderna, invece, nasce una convenienza interessante nel seguire un professionista online e riprodurne le varie idee proposte.

Arredare un bagno piccolo

Scegliere un arredamento bagno piccolo con una piccola spesa è possibile, basta seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto, è importante individuare quali sono i mobili che si intende collocare, a scelta tra mensole, pensili e tavolini di appoggio. Per acquistare tali complementi d'arredo, è possibile recarsi presso i negozi della grande distribuzione, che offrono periodicamente interessanti promozioni, con un consistente risparmio, oppure ricorrere al mezzo informatico, utilizzando internet come metodo di acquisto innovativo. In entrambi i casi, soprattutto per i bagni dalle misure estremamente ridotte, occorre tenere presente che meno accessori si acquistano, più l'ambiente sarà vivibile. Ammassare troppi elementi in uno spazio esageratamente angusto comporterà certamente dei fastidi nella quotidianità. Le mensole e i pensili, poichè installati lungo le pareti, rappresentano la soluzione ideale per contenere gli asciugamani e tutti gli oggetti usati per l'igiene personale. Si consiglia di collocare la lavatrice, e l'asciugatrice, solo se realmente possibile, in caso contrario, è preferibile optare per un'installazione in cucina, onde non occupare troppa superficie.In foto: mobile bagno Ikea GODMORGON.

Mobili bagno online

Le aziende produttrici e distributrici di sanitari e mobili bagno, oltre a svolgere la vendita presso i normali esercizi commerciali, presenti sul territorio nazionale, effettuano un ecommerce direttamente online. Navigando sui siti internet specializzati, è possibile usufruire di interessanti offerte, convenienti sia da un punto di vista economico che in termini di comodità per quanto concerne anche l'arredamento bagno piccolo. Per acquistare i mobili bagno online è sufficiente selezionare le soluzioni gradite, procedere al pagamento con carta di credito, o bonifico bancario, e attendere l'arrivo della merce, a mezzo di corriere espresso o fattorini. Spesso le aziende si avvalgono di un servizio montaggio, aggiuntivo rispetto al prezzo pagato, o compreso nell'importo pattuito, per consentire al cliente di non avere alcun tipo di preoccupazione in termini di installazione. Inoltre, periodicamente, online, sono previste delle offerte speciali che consentono di abbattere notevolmente i costi, pertanto è estremamente utile monitorare le varie proposte, onde usufruire di tali ribassi, molto interessanti, soprattutto in periodi di crisi come quelli attuali, per preservare il budget preliminarmente previsto.

Previous article Arredo bagno contemporaneo, i mater...
Next article Nuove tendenze arredo bagno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here