BM Design Italia

Divano modulare, le cui forme sono disegnate da un elegante filetto che ne delimita l’accurata conformazione e il profilo. Realizzato in modalità completamente sfoderabile esso è composto da elementi utilizzabili anche singolarmente, in quanto ogni elemento è perfettamente finito a vista. Dotato quindi di continua libertà di mobilità, che ne permette un uso versatile dello stesso, presenta forme modulari che possono essere rimescolate o collocate in altri ambienti, seguendo così ogni personale esigenza.

Schienali alti permettono l’appoggio della testa, mentre i poggiareni aumentano il confort in fase di seduta; a seguire il disegno e la linearità della composizione il pouf, anch’esso perfettamente sfoderabile.

Macchie sul divano in pelle o in tessuto? I consigli per una corretta manutenzione

Il divano è un complemento d'arredo che con il tempo tende ad usurarsi, questo perché ne facciamo uso quotidiano; è su di esso, infatti, che trascorriamo le ore di relax in casa dopo una stancante giornata di lavoro. Una sua manutenzione regolare contribuirà a renderlo sempre bello e accogliente nel tempo. Ma come pulirlo? Questa, forse, è una domanda che ci poniamo frequentemente. Ecco, a questo proposito, alcuni consigli utili.

Togliere la polvere

Innanzitutto è bene aspirare la polvere su tutta la superficie del divano e tra i cuscini, togliendoli e aspirando anche la parte sotto di essi. Consigliamo di usare una spazzola morbida per non rovinare il rivestimento del divano.

Divani in tessuto, come eliminare le macchie

In caso di macchie, è necessario intervenire il prima possibile affinchè la macchia non si depositi. Tamponate con un tessuto assorbente la macchia per assorbire il grasso. Invece, in caso di macchie causate da sostanze secche, spazzolatele leggermente e aspirate i residui. In commercio esistono diversi prodotti specifici per smacchiare i tessuti dei divani. Prima di ogni intervento, però, accertatevi del tipo di efficacia del prodotto facendo una prova su un piccolo angolo del divano non visibile. Siate delicati e strofinate delicatamente la macchia per non rovinare l’area sulla quale si sta agendo. È sufficiente tamponare con una spugna.

Metodi alternativi

In alternativa, è possibile togliere le macchie dal divano anche con dei semplici metodi, senza dover necessariamente ricorrere a prodotti specifici, spesso costosi e inquinanti. Miscelate una parte di detersivo per delicati e tre parti di acqua. Passate il composto ottenuto con una spugnetta sulla macchia, tamponando delicatatamente. Asciugate e spazzolate con leggerezza.

Divani in pelle, come effettuare una corretta manutenzione

Anche i divani in pelle devono esser spolverati regolarmente. La polvere, infatti, può insidiarsi al loro interno e sbiadire la pelle infilandosi nei pori. Aspirate la polvere con l’aiuto dell’aspirapolvere o passate un panno di pelle di daino leggermente umido. In caso di macchie, potete lavare il vostro divano con una soluzione delicata composta da acqua e sapone delicato.

Soluzioni alternative

In ogni caso, quando si tratta di macchie è sempre utile un intervento tempestivo per evitere il peggio. Assorbite subito la macchia con un panno e strofinate con delicatezza. Potete utilizzare una soluzione di acqua e latte detergente per il viso o sapone di Marsiglia per macchie più resistenti. Versate la soluzione su un panno in microfibra o una piccola spugna e strofinate molto delicatamente. Successivamente passate un panno inumidito solo con acqua per eliminare i residui di sporco e soluzione e asciugate accuratamente.

Divani: come scegliere la forma giusta

Abbiamo già parlato dei vantaggi dei divani in tessuto hydrocare, ma sappiamo che la scelta di un divano chiama in causa svariati fattori, se non altro perché ne esistono molte tipologie differenti. In questo articolo analizziamo le varie forme e cerchiamo di capire come scegliere quella più vicina alle nostre esigente.

Partiamo dalla linea forse più nota, quella classica lineare. È il caso del nostro Art Nouveau che dona sempre alla stanza quel clima di intimità, anche perché solitamente le sedute sono 2 o 3, ma possono essere anche di più. Questo tipo di divano si sposa bene con l’aggiunta di poltrone nella stanza. Se si vuole creare un’atmosfera familiare è sicuramente la scelta ideale. Viene infatti utilizzato soprattutto per il living, se ad accrescere la zona relax c’è anche televisore e camino.

Se vogliamo dare al nostro arredo, oltre al comfort, un tocco ulteriore di originalità, allora è meglio orientarsi verso un divano con penisola, come nel caso Toby Wing. In questo caso spalliere e braccioli traslanti consentono un ampliamento della seduta e rendono il divano anche adibile a comodo letto. La pausa relax si allunga e la dimensione del divano deve essere conforme allo spazio che deve ospitarlo.

Il divano a forma di “L” è anch’esso molto in voga negli ultimi anni, soprattutto per chi può contare su un living molto ampio. Ospita molti più posti a sedere anche se occupa lo stesso spazio di due divani accostati l’uno accanto all’altro. Come per il nostro Febo, spesso è arricchito da elementi componibili, ma non è la scelta adatta ci piace cambiare la disposizione dei mobili.

Non dimentichiamo neppure il divano ad isola, che consente di sedersi su più lati, quindi si presta ad essere posto al centro della stanza, diventandone protagonista indiscusso.

È chiaro, dunque, che la scelta della forma è direttamente proporzionale al carattere, lo stile e la personalità che vogliamo dare alla nostra casa. La costante che accomuna ogni scelta è optare sempre per un divano che dia quella piacevole sensazione di benessere che solo una seduta morbida e uno schienale confortevole sono in grado di assicurare.

Previous article 50 Migliore Aspirapolvere Senza...
Next article Materasso per divano letto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here