Scegliere lo stile della cucina.

Per realizzare la cucina dei vostri desideri la valutazione che farete prima di tutte le altre sarà quella d’individuare lo stile di cucina che fa per voi. Sarà una scelta immediata, istintiva nella quale dovrete tenere conto esclusivamente di valori estetici ed emozionali: all’interno della vostra cucina, come del resto in ogni spazio di casa vostra, dovrete sentirvi a vostro agio.

L’importante è che questa scelta venga fatta con il cuore tenendo conto dello stile e dei colori che vorreste trovare la mattina appena svegli davanti al vostro primo caffè o della sensazione di accoglienza da ricevere la sera al vostro rientro. Probabilmente avete già visto qualche immagine di cucina che ha catturato la vostra attenzione in una rivista o su un sito internet e vorreste trovare qualcosa di simile per voi, ma conoscete il suo stile?

Comprendere con esattezza lo stile della vostra preferenza sarà fondamentale per scegliere correttamente tutti quegli altri elementi che non solo faranno del mobilio, come le ante, le maniglie elettrodomestici e i piani di lavoro ecc…, ma anche per scegliere coerentemente allo stile gli accessori che completeranno l’arredamento della cucina a cominciare dal colore delle pareti per finire a tavoli sedie, lampadari, tende ecc…

Sostanzialmente sono tre i gruppi stilistici all’interno dei quali poter operare la vostra scelta.

Le cucine in stile rustico, comprese quelle che spaziano dalla classica arte povera agli stili country e campagnoli del provenzale e dello shabby chic, bene si prestano per arredare la cucina di una casa situata in campagna, ma non sono pochi quelli che le scelgono per ricreare la serenità tipica di questi stili tradizionali nelle piccole cucine degli appartamenti cittadini.

Lo stile classico in tutte le sue declinazioni è sempre sinonimo di eleganza, il successo è garantito da materiali e lavorazioni di pregio. Le cucine classiche sono solitamente caratterizzate da costruzioni in legno massiccio e linee, seppur sobrie, arricchite da intagli, cornici e modanature.

Gli stili di cucine moderne , dal contemporaneo all’hi-tech, puntano ad alleggerire gli ambienti privandoli del “peso” di grandi mobili decorati preferendo a questi arredi pratici nell’uso. In un contesto moderno, ovviamente anche la cucina non sfugge a questa regola: i mobili che l’arredano sono caratterizzati da linee e superfici pulite, laccate o in laminato dai colori più svariati.

Qualunque sia lo stile che preferirete, tenete sempre in debito conto che il progetto di una cucina ideale non può prescindere dall’equilibrio tra esigenze funzionali, spazio ed estetica e ciò impone inevitabilmente qualche compromesso.

5/5 - (1 vote)

Stile in Cucina. Nuovi percorsi d'arredo

Stile in cucina?

Stile, una parola che da spazio a molte interpretazioni. E’ estremamente soggettivo, certo, ma è innegabile che la cucina è la zona nella quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa. Dalla colazione alla cena; dai nostri momenti più intimi alle cene con gli amici.

Quale deve essere lo stile di questo spazio?

La tendenza di questi ultimi anni ci porta a dire che deve essere innanzi tutto bello; che deve rispondere a canoni estetici di linearità e pulizia nelle forme.

I marchi di design e di arredamento in stile moderno, propongono materiali, colori e finiture in grado di esaltare la personalità di ognuno. Il risultato è che la cucina dei nostri giorni è sempre più lontana da come la intendevano e vivevano i nostri genitori. È, oramai, sempre più uno spazio living; sempre di più ha forme che la rendono una continuazione della zona soggiorno.

Cucina, lavandino, forno o altro, diventano veri complementi d’arredo.

Negli ultimi anni l’evoluzione è stata galoppante. Abbiamo ormai come un ricordo lontano le cucine dei nostri genitori composte dai singoli “pezzi”.

Coniugare stile e funzionalità

Ovviamente non ci si può fermare a quello che vedono gli occhi. Ed ecco qui che entra in scena la funzionalità. Abbiamo così, ante che sembrano la continuazione di una parete, ma che nascondono un mondo: definirlo ripostiglio o dispensa sarebbe quasi riduttivo! Possiamo scegliere materiali la cui tenuta e pulizia sono quasi gli alleati di una donna. Ci si sente, così, liberi di cucinare, di sporcare, di utilizzare il piano lavoro senza pensarci troppo; poi, basta davvero poco per far ritornare tutto in ordine, pulito, lucido e sempre elegante.

Quali sono le tendenze?

In quest’articolo ci soffermiamo ad esaminare il piano cottura. Sintesi perfetta di bello e funzionale è la piastra ad induzione. Che sia Electrolux o Elica o altro ancora rappresenta ormai una vera rivoluzione entrata è come tutte le novità è un po’ in sordina e con tante reticenze, ma ormai must di una cucina moderna.

Che dire: se vogliamo mettere l’accento sull’aspetto estetico si presenta come è un vetro. È lì, perfettamente in linea con il nostro piano lavoro; anzi è l’estensione del nostro piano lavoro. In tono o in contrasto, cioè nera su un top scuro o bianca.

La pulizia è Immediata: basta un panno umido e lei torna a splendere come nuova.

La funzionalità? L’acqua bolle in meno tempo. La cottura dei cibi è uniforme.

La sicurezza? Non ci sono fiamme libere e questo, spesso e volentieri, apre il cuore di molte mamme, terrorizzate dall’avere bimbi in cucina. Non serve il gas, spesso un vero problema di sicurezza.

A questo punto vi chiederete quanto consuma. L’incidenza sulla bolletta media è bassa: basti pensare che tutte le piastre hanno un’ottima classe energetica.

Ora a voi. Sentitevi liberi di personalizzare la vostra cucina seguendo il vostro stile e la vostra personalità.

Grazie ai nostri Interior Designer potrete scegliere colori, forme ed elettrodomestici per realizzare il vostro personalissimo progetto di cucina.

Bianco e tortora per la tua cucina: la coppia più stilosa e versatile che ci sia

Come immaginate la vostra cucina ideale? Una delle coppie colorate più stilose scelte per arredarla è quella formata dal bianco e dal tortora, due colori che si esaltano e completano a vicenda. Abbiamo preparato una guida su come abbinare e arredare una cucina con il bianco e il tortora, queste due meravigliose tonalità davvero versatili, e su quali oggetti avere per renderla unica e originale.

Arredare casa libera il nostro estro creativo e ci permettere di sperimentare con gli stili e i colori. Quante volte abbiamo fantasticato su come arredare, stanza per stanza, la casa dei nostri sogni? Combinazioni che nella nostra testa possono sembrare bizzarre ma che quando prendono forma ci lasciano senza parole, o abbinamenti di arredi e tinte che ci sembravano geniali, teoricamente, ma che alla fine si sono rivelati persino imbarazzanti.

Esprimiamo le nostre preferenze e i nostri gusti raccontando qualcosa di noi attraverso la nostra abitazione, osando con oggetti dal design originale e accostamenti di colori arditi o preferendo l’essenziale, tinte neutrali e oggetti ordinari. Negli ultimi anni quando si tratta di tinte e colori, molte persone hanno scelto per la propria casa una coppia di tonalità che ha completamente cambiato i canoni del modo di concepire lo spazio abitativo e gli stili d’arredo.

Bianco e tortora: una coppia cromatica intramontabile

Sono in tantissimi che si affidano al duo bianco e tortora, due colori che sembrano molto lontani tra loro, ma che hanno parecchio in comune. In primis sono due colori neutri, rassicuranti e che stanno bene in qualsiasi ambiente. Il bianco e il tortora delineano i connotati di uno stile d’arredo e lo definiscono. Possiamo trovare sia una cucina classica che una cucina moderna arredata con questi 2 colori. Sono loro a definirne l’atmosfera e il tono.

come abbinare il bianco e il tortora in cucina

Il tortora, c’è da aggiungere, è anche un colore caldo che tende a vivacizzare un bianco che, al confronto, è molto più statico e asettico. Entrambi sono colori luminosi che se abbinati nel modo giusto, anche insieme ad altre tonalità, possono creare combinazioni uniche.

Ogni ambiente della casa può essere arredato con questa iconica coppia, ma in questa guida vogliamo parlarvi di come abbinare il bianco e il tortora in cucina, trasformando questa stanza in un sogno di stile pur restando pratica e funzionale.

Perché scegliere il bianco e il tortora per la cucina

Il bianco e il tortora sono colori perfetti per arredare e decorare la cucina per tanti motivi, soprattutto perché

sono tonalità luminose e rendono otticamente più grande anche il più piccolo degli ambienti;

e rendono otticamente più grande anche il più piccolo degli ambienti; sia il bianco che il tortora sono colori eleganti e che donano un tocco ricercato anche a un ambiente caotico come la cucina;

e che donano un tocco ricercato anche a un ambiente caotico come la cucina; entrambe nuance neutre , esaltano qualsiasi tipo d’arredo, anche il più minimal;

, esaltano qualsiasi tipo d’arredo, anche il più minimal; si sposano perfettamente con l’essenzialità degli stili moderni ;

; donano calore creando un’ atmosfera accogliente anche a una cucina Industrial e materica;

anche a una cucina Industrial e materica; arredano e rendono più stilosa una cucina dallo stile classico ;

; sono colori da abbinare a qualsiasi cosa, dalle pareti ai mobili e perfino le piastrelle del pavimento ;

ai e perfino le piastrelle del ; una coppia davvero camaleontica che sta bene insieme ma anche mixata con altre tonalità, da quelle pastello ai colori più intensi;

che sta bene insieme ma anche mixata con altre tonalità, da quelle pastello ai colori più intensi; sono perfette su qualsiasi texture e sono delicate sugli arredi tessili;

bianco e tortora creano un’atmosfera accogliente

Cucina bianca e tortora: stili d’arredo

Il bianco e il tortora sono colori potenti perché caratterizzano gli interni definendo lo stile scelto per ogni ambiente. In cucina possiamo optare per tonalità chiare o scure, ma prima di addentraci e parlare degli stili che più si prestano al bianco e al tortora, una domanda sorge spontanea. Ma il tortora, che colore è?

Lo abbiamo sentito nominare così tante volte ma siamo davvero sicuri di aver presente di che nuance si tratta?

Il tortora, conosciuto anche come taupe, è l’insieme delle tonalità chiare del grigio e quelle scure del marrone. È un colore elegante e stiloso, molto versatile perché neutro e dalle sfumature avvolgenti.

Per essere più chiari, eccolo qui:

Color tortora

Ora concentriamoci sugli stili d’arredo. Se vogliamo scegliere il bianco e il tortora per la cucina, possiamo optare per diversi stili. Vediamoli insieme.

Cucina in stile minimal

Se amiamo la praticità e l’arredo essenziale, e vogliamo circondarci solo dello stretto necessario, per la nostra cucina sceglieremo uno stile minimal. Questo tipo di stile ama i colori neutri, con base calda, perché sono versatili, permettono di arredare gli spazi con pochi oggetti ma originali, donando all’ambiente un aspetto ricercato e mai banale.

Possiamo dipingere le pareti della cucina di bianco e riservare una parete al tortora utilizzando delle piastrelle con texture ceramiche effetto legno, per un risultato davvero elegante.

Se invece vogliamo provare questi due colori abbinati insieme con gli arredi, possiamo optare per tavoli e sedie, per esempio.

Ecco come un tavolo bianco con sedie tortora si abbinano perfettamente a una cucina minimalista e moderna. Una proposta semplice, stilosa ma anche pratica perché il piano di forma rettangolare del tavolo è pieghevole ed è una soluzione salvaspazio per una piccola cucina o un loft.

Cucina in stile vintage

Arredare una cucina in modo vintage ci consente di creare un ambiente molto accogliente grazie a pochi oggetti dalle linee retrò, ma anche all’uso di colori raffinati come il bianco e il tortora.

Le soluzioni sono diverse, utilizzare le pareti ci permette di ottenere risultati strabilianti, specialmente se ci cimentiamo con le carte da parati. Ormai ci sono così tante soluzioni dagli effetti incredibili, simili a opere d’arte.

Se vogliamo giocare con gli oggetti, in una cucina vintage non può assolutamente mancare una comoda poltroncina proprio nei colori del bianco o del tortora.

La poltrona Caty ha la struttura in metallo completamente rivestita in ecopelle ed è disponibile in diversi colori, tra cui il bianco e il tortora (in una declinazione tendente al grigio). Comoda e dalle linee morbide, si adatta perfettamente come poltroncina da camino.

Cucina in stile boho

Lo stile boho incarna alla perfezione l’amore per le cose eccentriche, colorate e con storie da raccontare, di altri tempi e mondi. È una vera e propria fuga dalla monotonia sotto forma di arredo. È possibile utilizzare il bianco e il tortora, due colori così puri, per uno stile alternativo come quello boho? Certo che sì, perché delle pareti tinteggiate in colorazioni neutre ci permettono di giocare su diversi livelli di arredo e stile.

Anche oggetti singoli come un tavolo spazioso in metallo bianco, con sedie imbottite in tessuto color tortora daranno un tocco di vitalità alla cucina. Possiamo puntare, inoltre, su elementi d’arredo come i tappeti in queste tonalità neutre.

Un tappeto semplice in tessuto che per via del suo materiale e dei colori caldi è molto indicato per una cucina boho e non solo. Disponibile in tre diversi colori, la superficie ne garantisce un grande assorbimento

Possiamo anche puntare tutto sulle linee morbide di una poltroncina comoda da collocare in cucina, magari in un angolo relax.

Questa poltrona imbottita può essere rivestita in 2 modi, in tessuto o ecopelle. In una cucina boho è perfetta la soluzione in tessuto e dalla tonalità neutra come appunto il bianco o il tortora.

Cucina in stile moderno

Una cucina in stile moderno è l’ambiente perfetto per sperimentare con il bianco e il tortora, e non parliamo solo delle pareti. L’intero piano da lavoro della cucina con mobili annessi potrebbe adottare questa coppia cromatica, estendendosi fino a un’isola centrale in tortora e con il top bianco, per esempio.

Inoltre questo abbinamento si sposa perfettamente anche con materiali in metallo, specialmente con il dorato, una soluzione molto chic.

Altri elementi su cui puntare in una cucina moderna sono:

un tavolo allungabile e sedie coordinate, possiamo scegliere la coppia bianco e tortora o puntare tutto su un unica tonalità;

uno o più tappetti con sfumature che vanno dal bianco, al panna e dal tortora al grigio, realizzati in tessuti intrecciati o anche a pelo lungo, anche se in cucina potrebbe risultare poco pratici;

le lampade da scegliere sono molto importanti, l’idea è puntare sul bianco e il tortora se la cucina ha delle tonalità neutre predominanti, o provare dei colori molto forti che creano contrasto, come l’arancione o il corallo;

una poltrona in tessuto che mescoli sfumature di bianco e tortora.

Se avete scelto di arredare la cucina prevalentemente con il bianco e il tortora e volete staccare con un colore luminoso e che risalti subito all’occhio, allora potete provare una lampada a sospensione in rosa corallo.

Un dettaglio luminoso sia per il colore che per la luce accogliente.

Una lampada a sospensione davvero stilosa che dona grazia a qualsiasi ambiente. Le sue superfici sono decorate da una finitura a ingobbio opaco che ne ingentilisce ancor più le forme rendendole tenui e setose.

È perfetta in cucina moderna grazie al suo originale design e il suo colore delicato.

Il minimalismo elegante del Total White

Una variante dello stile moderno molto gettonato tra gli amanti del minimal e dell’eleganza, è il total white. Uno stile difficile da mantenere ma estremamente sofisticato.

Una cucina total white non è facile da gestire, ma con le giuste accortezze possiamo ricreare un ambiente pratico ed esclusivo.

Il total white prevede anche l’inserimento di qualche dettaglio colorato, e in questo caso il tortora è un ottimo compromesso che ci permette di seguire una linea d’arredo un po’ scandinava, quindi con elementi più caldi e confortevoli.

Certo è che una cucina total white è elegante, ma potrebbe sembrare molto fredda a lungo andare. Possiamo risolvere quest’inconveniente con piante maxi e fiori colorati, e sfruttare il potere del legno, un materiale che con le sue tonalità riscalda qualsiasi tipo di ambiente.

Volete portare il candore del total white nella vostra cucina? Una parete chiara e gli arredi di questa tonalità, il tutto accompagnato da un tavolo pratico e salvaspazio con sedie altrettanto diafane.

Questo modello è davvero particolare, non è solo allungabile, ma può essere anche fissato alla parete, oltre a essere pieghevole all’occorrenza. Versatile e funzionale, il piano di forma rettangolare può essere usato come ripiano da lavoro o per un pranzo veloce. Da chiuso invece occupa lo spazio di una mensola.

Permette di organizza lo spazio in maniera ottimale, perfetto in una piccola cucina moderna o in un miniappartamento.

Cucina in stile classico

Una cucina in stile classico può essere arredata con tonalità chiare e scure, dipende dall’atmosfera che vogliamo creare. Se optiamo per una linea più moderna, allora possiamo provare i colori chiari e integrare il bianco e il tortora, mentre se preferiamo uno stile più serioso e coloniale, allora meglio i colori scuri.

Il tortora e il bianco danno luce alla cucina e abbinati con le texture in legno rendono ogni ambiente più arioso e luminoso anche grazie al tocco caldo del legno. Nello stile classico le linee non sono mai semplici, ma solitamente ricercate, i materiali sono elaborati così come gli oggetti d’arredo.

Come usare il tortora e il bianco in una cucina dallo stile classico?

Possiamo scegliere dei mobili in queste tonalità delicate, il tortora è più indicato ma una madia bianca, dallo stile shabby chic, potrebbe sorprendervi.

Lo stile di questa madia è tendente al rustico e sta molto bene in una cucina classica perché va a smorzare i toni seriosi di questo stile. Il bianco le dona quel tocco di brillantezza accentuato dalle rifiniture in metallo.

Se volete provare qualcosa sempre nello stesso stile ma in una tonalità più profonda, molto comoda e funzionale è la classica credenza da cucina.

Una credenza capiente, dalle linee semplici ma dal design molto originale. Il colore è più intenso del tortora, ma come potete vedere sta benissimo in una cucina in cui il bianco è il colore dominante. In questo caso abbiamo la possibilità di alternare lo stile classico di una credenza con quello moderno del tavolo tondo e delle sedie dalla seduta affusolata. Un compromesso di stile davvero unico.

Per quanto riguarda le pareti, se optiamo per una cucina tortora, allora possiamo lasciarle bianche. Un’ altra idea è quella di realizzare una sola parete color tortora per dare più profondità all’ambiente perché il bianco, se non dosato bene, potrebbe appiattire tutto.

Cucina in stile shabby chic

Quando parliamo del bianco e del tortora e degli stili con cui sposano bene in cucina, non possiamo omettere quello shabby chic. Un tipo d’arredo che è letteralmente esploso negli ultimi anni per via della sua versatilità e perché permette con pochi dettagli di creare soluzioni d’arredo davvero particolari.

Largamente impiegato è il bianco, specialmente sui mobili, cassettiere, credenze, ma anche per il tavolo e le sedie.

L’atmosfera dello stile shabby chic è confortevole e accogliente, e può essere abbinato al vintage, al classico ma avere anche una connotazione più strong con lo stile industrial, trasformando l’ambiente e rendendolo più chic.

Il bianco e il tortora sono due dei colori più usati in questo tipo d’arredo, in realtà sono proprio l’emblema di una cucina shabby chic che vede, spesso, la presenza anche dei colori pastelli, tonalità più soffici e delicate.

Il legno è il materiale più utilizzato in questo stile, insieme ai complementi d’arredo tessili come tende morbide, centrotavola e merletti.

Un oggetto molto utilizzato in una cucina shabby chic è il carrello di servizio, un carrello su ruote per trasportare piatti e stoviglie ma anche da utilizzare come base d’appoggio. Un’idea davvero particolare e utile in cucina.

Un carrello molto pratico perfetto per trasportare cibo ma anche da tenere in cucina per qualsiasi evenienza. Possiamo usarlo come base d’appoggio all’occorrenza. Completo di 4 ruote piroettanti di cui due dotate di freni per ridurre il movimento in utilizzo. Inoltre vi è un ulteriore ripiano nascosto estraibile per avere un ulteriore superficie d’appoggio.

Perché proprio in una cucina shabby chic? Perché è un ambiente pratico e dall’atmosfera accogliente in cui ci sentiamo liberi di esprimere il nostro estro creativo anche attraverso dei piatti gustosi da sfoggiare su un carrello itinerante.

Cucina in stile rustico

Per molti di noi la cucina in stile rustico rappresenta l’essenza della cucina stessa perché ci fa volare con la fantasia, tornando indietro nel tempo, al calore e al tepore delle cucine delle nostre nonne. Un luogo dove sentirsi coccolati dal sapore inimitabile dei biscotti fatti in casa e sentirsi inebriati dall’odore di cannella e spezie dolciastre nell’aria.

La cucina rustica vede l’impiego di pietre naturali, di mattoni e del legno, tutti materiali che trasmettono solidità e calore. Il bianco e il tortora sono molto utilizzati in una cucina rustica perché la rendono più moderna e leggera.

Possiamo sbizzarrirci ad arredare la nostra cucina rustica con diversi oggetti, tra cui:

tende a quadretti

tappeti soffici

stoviglie fissate con dei ganci alla parete

tovaglie nei toni del rosso e bianco, arancione e nei colori caldi più svariati

Sono davvero tanti gli elementi d’arredo a cui ricorrere. Possiamo utilizzare delle mattonelle quadrate bianche per le pareti per dare luminosità a un ambiente ricco di tonalità della terra che potrebbero un po’ scurire la cucina. Il tortora renderebbe più fluida una mobilia in legno dalle tonalità classiche.

Immancabile in una cucina rustica è una poltrona relax, morbida e confortevole perfetta per il riposino post pranzo, o per una tisana nel pomeriggio.

Una poltrona dalla tonalità neutra, comoda e dalle linee eleganti, arricchisce una cucina prettamente rustica, donandole un tocco sofisticato. Lo schienale e i braccioli alti garantiscono un perfetto comfort.

Cucina in stile industrial

Lo stile industrial sta ottenendo sempre più consensi nel mondo dell’home decor anche se non è uno stile facile da replicare. Innanzitutto è molto materico, ossia sono i materiali a essere i veri protagonisti dell’ambiente d’arredare. La cucina è una scelta ardita ma se ammobiliata e decorata nel modo giusto, vi garantirà un risultato davvero stupefacente.

Sicuramente sarà molto diversa dalle solite proposte perché solitamente si tende a voler creare atmosfere accoglienti e confortevoli, e lo stile industrial potrebbe risultare un po’ freddo, ma fortunatamente esistono degli ottimi compromessi. Tra questi l’impiego del bianco e del tortora è molto amato, ma vediamo come.

I materiali che vengono impiegati sono il ferro, i metalli, il legno ma anche i mattoni e le pietre. Molte soluzioni propongono carte da parati effetto cemento, visivamente impattanti e inusuali. Il bianco smorza questi toni cupi con il suo candore, il tortora scalda l’ambiente grazie alla punta di marrone che ha al suo interno.

Il piano cottura e quello di lavoro ha di solito colori scuri, ma sono i dettagli, in bianco e in tortora, a fare la differenza in una cucina industrial.

Una proposta originale potrebbe essere quella d’integrare un caminetto a pavimento, una soluzione ideale per arredare e riscaldare una cucina industrial.

Caminetto da pavimento in metallo verniciato bianco opaco e vetro temperato. Dotato di bruciatore a doppio strato e fornito di strumento di controllo della fiamma. Un caminetto a bioetanolo perfetto per riscaldare la cucina senza mai tralasciare lo stile e l’eleganza.

La superficie bianca del caminetto dona luce, il vetro rende più aperti gli spazi.

Cucina industrial bianco e tortora in un open space

Una cucina industrial può essere arredata in questo stile soprattutto se si trova in un open space e si vuole creare una certa uniformità con il resto dell’ambiente.

In questo caso, non sussiste una distinzione fisica tra una stanza e all’altra, non ci sono muri o porte a separare la cucina dal soggiorno, ma si possono aggiungere o provare altri tipi di espedienti, come una libreria tra i due ambienti.

Una libreria semplice ingegnosa pensata per un salotto dinamico ma anche per dividere due ambienti in un open space come una cucina e il soggiorno.

Vi è piaciuta la nostra guida sul bianco e il tortora in cucina? Se volete saperne di più, non esitate a contattarci!

Previous article Colori della cucina: 7 consigli...
Next article Cucina moderna o cucina classica?...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here