Come arredare un soggiorno con stile: 30 idee!
Il soggiorno è sicuramente uno degli ambienti più vissuti della casa. Sia nel pomeriggio, ma anche durante le ore serali, si trascorre diverso tempo in questo ambiente della casa. Le ragioni sono molteplici: ci si può studiare o lavorare se c’è la presenza di una scrivania o di un pc, oppure ci si può rilassare leggendo un libro o guardando un film, o semplicemente ci si può rilassare nel divano. Inoltre, il soggiorno è, oltre all’ingresso, il biglietto da visita per gli ospiti, poiché è proprio in questo ambiente che si accolgono amici e parenti durante le visite. Pertanto, deve essere arredato con stile e buongusto, poiché rappresenta il resto della casa. Oggi abbiamo selezionato per voi una serie di immagini di soggiorni arredati con stile. In seguito troverete delle idee originali da cui trarre ispirazione su come arredare un soggiorno con stile.
Indice
Come arredare un soggiorno in modo ottimale
Il soggiorno, conosciuto anche con il termine di salone o salotto, è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa. Per questo, bisogna prestare la giusta attenzione nella fase di arredo di questo ambiente. Mai avere fretta nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo da inserire in un soggiorno, ma, al contrario, curate tutto nei minimi dettagli, e arredatelo con stile e buongusto.
Ciò non significa però esagerare. Per arredare un soggiorno con stile e buongusto bastano anche pochi e semplici elementi, ma d’effetto. Innanzitutto, seguite lo stesso stile d’arredo che avete utilizzato per il resto della casa, in modo da avere tutti gli ambienti in sintonia tra loro.
Dopodiché, prestate molta attenzione alla luminosità di questo ambiente, e dunque nella scelta dei materiali e soprattutto dei colori. Il soggiorno deve essere un ambiente semplice, elegante e allo stesso tempo accogliente e rilassante.
Come arredare un soggiorno con stile e buongusto
Solitamente, in un soggiorno non manca mai un divano, una parete attrezzata, una tv e un tavolo con delle sedie. Questi sono sicuramente gli elementi basilari di un soggiorno. Dopodiché, bisogna pensare ai piccoli dettagli, in grado di donare il tocco mancante. Ad esempio, in un soggiorno non può mancare un bellissimo tappeto, delle tende adeguate, e dei quadri in grado di abbellire le pareti.
Se siete appassionati di libri, potete inserire anche una bella e utile libreria. Potete anche allestire un angolo relax con una bellissima e comoda poltroncina. Insomma, se lo spazio è abbastanza, potete sbizzarrirvi e arredare il vostro soggiorno con stile e buongusto.
Idee originali da cui trarre ispirazione su come arredare un soggiorno con stile
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
#16
#17
#18
#19
#20
#21
#22
#23
#24
#25
#26
#27
#28
#29
#30
Arredare un soggiorno in stile country chic
Stile country chic per soggiorni eleganti e avvolgenti
Romantico, accogliente e sobrio lo stile country chic è in grado di trasformare il living in un ambiente caldo e ospitale, ricreando quell’atmosfera rilassante che spesso caratterizza le case di campagna o gli antichi casali. Nuance pastello, legni pregiati e decorazioni ricercate che trovano ispirazione nella natura, possono dare ad un soggiorno country chic di una casa di città, una personalità sofisticata, apprezzata da tutti. Ecco alcuni consigli per arredare il soggiorno in stile country chic.
Bianco, colori tenui e legno per soggiorni raffinati
Nelle case moderne il living è l’ambiente in cui ognuno di noi si stacca dal resto del mondo per dedicarsi a familiari o amici, oppure semplicemente riposare leggendo un buon libro o guardando la tv. Arredare un soggiorno country chic vuol dire privilegiare le tonalità calde del bianco e dei colori pastello e soprattutto puntare su arredi realizzati in legno, i quali tramite le loro venature preziose, gli intarsi e le particolari decorazioni che possono caratterizzarli, aiutano a dare un appeal elegante ma allo stesso tempo vissuto ai mobili.
Credenze per rendere funzionali e vivaci gli spazi.
Cassettiere e credenze devono essere grandi e capienti e avere un’estetica semplice, in cui i dettagli e le piccole imperfezioni sono gli elementi che le rendono più preziose e raffinate. Realizzate artigianalmente e con un design che trova spunto nelle madie che conservavano i dolci appena sfornati dalla nonna, le credenze country chic sanno dare versatilità e vita a qualsiasi ambiente. Le credenze della collezione Epoca del Tomasella, a tre o quattro ante e cassetti, in laccato consumato Bianco Gesso sono delle varianti perfette per dare [pullquote align=”left” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Soggiorno country chic: ambiente rilassato e accogliente dai toni chiari ed eleganti [/pullquote] vita ad un soggiorno country chic, in cui linee decise e rigorose coniugate alla semplicità della lavorazione, permettono di realizzare un ambiente rilassato e accogliente, che non passa inosservato.
Vetrine e mobili porta tv dalle linee essenziali
All’interno del soggiorno non possono mancare il mobile per la tv e le vetrine dove riporre oggetti che si vogliono tenere in vista. La composizione 001 della collezione Epoca del Tomasella, è una valida alternativa per chi ama gli arredi tipici dello stile country chic. Tale composizione, formata da un mobile basso con due ante e ripiani dove inserire la tv e gli altri supporti dedicati all’intrattenimento, e due vetrinette dal design essenziale e sobrio, consente di valorizzare il living e renderlo un luogo dove trascorrere il tempo da soli o in compagnia.
Puntando sull’eleganza dello stile Epoca di Tomasella, realizzare un soggiorno in stile country chic, diventerà semplice e il risultato sarà di sicuro effetto.
Stili di arredamento per rinnovare casa: ecco quelli del 2021
Tutti online a caccia dell’idea giusta per rinfrescare il look alla propria abitazione. Trapiù cercati su Pinterest c’è il Japandi , che unisce il minimalismo scandinavo con l’estetica giapponese: un mix di linee semplici e pulite, colori neutri e complementi d’arredo che invitano al relax e alla pace dei sensi. Per chi ama la purezza, un altro mood a cui ispirarsi è l’intramontabile nordico , per interni hygge, confortevoli e intimi.
Per chi vuole rinnovare, ma con prudenza, la risposta è il new classic, un mix equilibrato di linee evocative del passato e design contemporaneo, mentre chi sogna un’evasione dalla città lo stile ideale è il rustico, che guarda all’autenticità della vita agreste, con palette calde nei toni della terra.
Poi c’è l’eclettico, come in questa villa a Bruges, un patchwork molto personale di design, antiquariato, arte, oggetti scovati nei mercatini, ricordi di famiglia. Infine, l’industriale, con le superfici in cemento e dettagli in metallo a vista, perfetto per un loft urbano.
Secondo Pinterest è il nuovo moderno nell’interior design: lo stile Japandi, tra le tendenze più cercate nel 2021, nato dall’incontro tra il minimalismo nordico e la purezza dell’estetica giapponese. Interni dalle linee semplici e pulite, toni neutri, ambienti inondati di luce naturale, complementi artigianali e arredi sostenibili. Buttate il superfluo e fate spazio a pochi oggetti, essenziali ed estremamente funzionali. Il risultato sarà un’oasi di pace, dove ritrovare se stessi.
Freddo? Non esattamente. Il décor scandivano è sinonimo di interni hygge, estremamente confortevoli, equilibrati, armonici e rilassanti. Uno stile non ingombrante, che non prevarica, che non stufa e che non passa mai di moda. Interni intimi e luminosi, superfici chiare, palette delicate, tanto legno, texture grezze, mobili minimal e funzionali. Se state cercando qualche ispirazione, andate a sbirciare le gallery dei brand danesi come Hay, Fritz Hansen, Kvadrat, Takt, Menu, Normann Copenhagen, Carl Hansen & Søn, e la finlandese Artek.
Il classico rivisitato secondo il gusto contemporaneo: è il new classic, per interni che ricordano le case dei genitori o dei nonni, ma con un twist moderno. Come in questo appartamento di ringhiera a Milano, dove le memorie del passato rivivono in una cornice più attuale e fresca.
Tra i corsi e i ricorsi storici: le boiserie, la paglia di Vienna, le cementine, i marmi, il parquet, elementi e materiali che rievocano sensazioni già vissute, ma riproposti con nuovi pattern, accostamenti cromatici coraggiosi ed elevate prestazioni.
La casa come specchio dell’anima e della storia di chi la abita. Gli interni diventano come un album di famiglia, popolati da arredi tramandati dai nonni, mobili di design, pezzi di antiquariato, arte, ricordi di viaggi, cimeli scovati nei mercatini delle pulci. È uno stile personalissimo, che cambia e si trasforma al trascorrere del tempo, dove ogni oggetto racconta le proprie radici, le passioni, le avventure e i sogni.
«Arredare in stile eclettico, mischiare oggetti diversi, accostare colori, epoche e stili significa avere una mentalità aperta», raccontano i proprietari di questa casa a Bruges.
Ex fienili recuperati, antichi casali ristrutturati, casolari riqualificati. Complice lo smart working, sono sempre di più gli italiani che stanno riscoprendo location in ambientazioni bucoliche lontane dal caos cittadino. Per chi non ha una tenuta o un fabbricato in campagna, niente paura, è possibile portare un po’ di vita autentica campestre anche all’interno di un’abitazione moderna.
Tra gli elementi protagonisti dello stile rustico ci sono i colori della terra, le superfici materiche e naturali come la terracotta e la ceramica, i mobili in legno non trattato, i tessuti in filati naturali come il lino, gli intrecci in vimini e paglia di Vienna, e tanto, tanto verde naturale, con piante spontanee ed erbe aromatiche, per respirare il profumo di campagna, anche in città.
Per chi abita in un open space, lo stile che fa per voi è l’industrial. Mattoni e travi a vista, ampie finestre a tutt’altezza, elementi architettonici in cemento, ferro e acciaio brunito, sfumature dense che virano sui toni dei grigi, materiali grezzi, pannelli zincati. Da arricchire con arredi vintage e pezzi unici scovati nei negozi e mercatini dell’usato, come le poltrone in tubolare metallico, le librerie in metallo, i vecchi bauli e le lampade di modernariato.
GUARDA ANCHE:
Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA