Tre consigli per arredare il soggiorno moderno dei tuoi sogni.

Sei a caccia di idee originali per arredare il tuo soggiorno moderno? Ecco qualche suggerimento per aiutarti, con semplici accorgimenti, a rinnovare questo fondamentale ambiente di casa, donando carattere e personalità senza spendere troppo in termini di tempo e risorse economiche.

Cosa si intende con “arredare un soggiorno moderno”?

Partiamo dall’inizio: con arredare un soggiorno moderno si intende aprire ogni varco dove possibile, eliminando le pareti superflue, e lasciando fluire luce e aria senza frapporre inutili ostacoli.

Moderno è dove si mixano più funzioni

Versatilità, arredi multiuso, mix funzionale sono i principi cardine che guidano l’arredamento di un salotto moderno. Soprattutto quando è associato alla cucina, il soggiorno diventa l’ambiente per eccellenza in cui si vive, si riceve, si trascorre il tempo libero, si legge e dove spesso si lavora. In una parola il “living”.

Tieni in considerazione che questo principio facilita l’acquisto dei giusti arredi e spinge a immaginare più aree funzionali, anziché ritrovarsi in un ambiente asettico senza il suo vero carattere.

Ecco come arredare il tuo living moderno in 3 mosse:

Convivialità al potere

Sia quando si è alle prese con il restyling di un living esistente, sia quando si deve progettare un soggiorno moderno partendo da zero, l’obbiettivo da tenere a mente è rendere l’ambiente conviviale per tutti gli ospiti, oltre che per se stessi.

Ad esempio, si può pensare ad un sistema di sedute composto da più divani, con dimensioni diverse, completando la zona relax con poltrone e pouf. L’effetto è sicuramente apprezzato dando immediatamente l’impressione di trovarsi in una casa dove gli ospiti sono i benvenuti, dove il piacere è proprio lo stare assieme, la convivialità.

Dite addio ai faretti e date il benvenuto alle lampade

Da terra, da tavolo, in sospensione, a parete, integrate alla libreria: il contributo che può provenire da un progetto illuminotecnico intelligente, che preveda vari punti luce, anziché il classico lampadario centrale, non è mai da sottovalutare.

In un soggiorno moderno, infatti, poter avere a disposizione più lampade che assicurino effetti diversi, in base alle esigenze, permette di dare vita a un ambiente accogliente, armonioso, funzionale e in costante trasformazione.

Cambiate i dettagli, stagione dopo stagione

Gli accessori fanno sempre la differenza, soprattutto se originali, sofisticati, ricercati e in grado di riflettere la tua personalità. Per cui meglio sceglierli un po’ alla volta, seguendo ad esempio il cambio di stagione.

Si tratta di un modo per rinnovare con continuità il soggiorno, rendendolo sempre attuale con sforzi minimi: dalle candele ai cuscini, dalle piante alle decorazioni da pareti le alternative non mancano!

A presto con nuove ispirazioni.

Waiolet, Musa Home Design.

10 cose che non possono mancare in un soggiorno moderno

Sapete quali sono le 10 cose che non possono mancare in un soggiorno moderno? Sicuramente è facile indovinare la tv ed il divano, ma attenzione perché anche questi devono avere caratteristiche ben precise e poi c’è molto altro ancora. Se siete curiosi, ecco tutti i dettagli!

Quando si arreda un soggiorno, ci sono delle cose che non possono assolutamente mancare. Ad esempio, a tutti verranno sicuramente in mente il divano e la tv. Tuttavia, ci sono anche tanti altri oggetti ed arredi indispensabili, soprattutto se si sta arredando in stile moderno.

Questa tendenza, infatti, ha delle caratteristiche ben precise che bisogna rispettare se si vuole ottenere un risultato ottimale. Ad esempio, si prediligono materiali naturali, mobili dalle linee molto pulite e si presta molta attenzione agli accessori e agli ornamenti per cui optare.

Vediamo insieme allora quali sono 10 cose che non possono mancare in un soggiorno moderno.

Leggi anche Soggiorno piccolo: 10 cose che non possono mancare

1. Divano angolare

In un soggiorno moderno il protagonista è il divano. Questo presenta delle linee pulite ed ha una struttura molto semplice. Un modello angolare, se le dimensioni della stanza lo permettono, non può assolutamente mancare.

Infatti è più ampio e confortevole, l’ideale per ospitare più persone o semplicemente per rilassarsi stendendo le gambe. Insomma, dopo una lunga giornata è proprio ciò che serve, quindi non esitate a scegliere un divano angolare per il soggiorno moderno.

2. Tv

Lo stile moderno va di pari passo con la tecnologia e di conseguenza gli apparecchi elettronici non possono mancare quando si arreda secondo questa tendenza.

Infatti, questi non sono solo accessori, ma diventano proprio una delle caratteristiche che contraddistinguono la stanza moderna. Per questo, nel soggiorno deve assolutamente esserci una tv. Sono di moda i modelli dallo schermo ultrasottile.

3. Tavolino basso di design

Quando si arreda secondo lo stile moderno si preferiscono sempre le linee pulite. Questo, però, non vuol dire che bisogna fermarsi ad arredi dalle forme rettangolari o quadrate. Al contrario, invece, si cercano anche oggetti dal design particolare, capaci di attirare l’attenzione.

Potrebbe interessarti 50 splendide idee per arredare il soggiorno in stile scandinavo

Ad esempio, nel soggiorno moderno non può mancare un tavolino basso dalle forme particolari. Cercate qualcosa di unico, capace di abbellire l’ambiente.

4. Libreria

Nel soggiorno moderno la libreria è sempre presente. Questa può occupare anche un’intera parete ed essere fatta su misura, ad esempio con il cartongesso.

In genere, la libreria moderna ha delle forme particolari, può essere in legno, ma anche in metallo, dipende dai colori che avete scelto per il vostro soggiorno.

5. Tappeto

Il tappeto non manca mai nel soggiorno. In genere, viene messo ai piedi del divano oppure sotto al tavolino basso. In un living moderno, in cui predominano colori neutri, è fondamentale per dare un po’ di tridimensionalità.

Le dimensioni dovranno essere scelte proporzionalmente alla grandezza della stanza. Ad esempio se il soggiorno è piccolo, non bisogna scegliere un tappeto troppo grande e non deve nemmeno avere colori troppo forti.

6. Lampade

Quando si arreda in stile moderno bisogna prestare molta attenzione all’illuminazione. Infatti, è fondamentale che luce sia diffusa in maniera omogenea all’interno della stanza.

Per questo, c’è bisogno anche di lampade in aggiunta al lampadario centrale. In questi casi non possono mancare delle lampade da pavimento di design da mettere accanto al divano.

7. Parete attrezzata minimal

In ogni soggiorno che si rispetti non può mancare una parete attrezzata. Oggi, però, è diventata molto più minimal. Ad esempio, molto spesso si opta per dei mobiletti sospesi.

Un’altra alternativa perfetta per il living moderno è anche quella di montare semplicemente poche mensole vicino alla tv. Possono essere alla stessa altezza o su più livelli.

8. Specchio

Gli specchi vengono messi spesso all’ingresso o in camera da letto, ma non sempre nel soggiorno. In realtà, metterli anche nel living potrebbe risultare molto vantaggioso.

Per prima cosa, riflettono la luce e quindi la stanza sembrerà ancora più luminosa. Poi, la faranno anche sembrare più grande per un’illusione ottica. Insomma, in un soggiorno moderno uno specchio non può mancare.

9. Quadri

Quando si arreda il soggiorno non bisogna mai dimenticarsi di abbellire le pareti. Per farlo, si possono appendere dei quadri. Attenzione, però, perché anche questi devono essere in linea con lo stile di arredamento che avete scelto.

Per questo, in un living moderno dovranno essere scelti dei dipinti dalle linee e dalle forme astratte, con delle sfumature vivaci in modo che possano aggiungere un po’ di colore all’ambiente.

10. Piante

Lo stile moderno presta molta attenzione all’ambiente e cerca di essere sempre più vicino alla natura. Per questo, in un soggiorno moderno non può mancare un tocco green con delle piante.

Queste tra l’altro sono perfette per abbellire la stanza o anche per riempire qualche angolo un po’ più vuoto. Delle piantine più piccole possono anche essere appoggiate su qualche mobile come se fossero un soprammobile.

10 cose che non possono mancare in un soggiorno moderno: immagini e foto

Se state arredando un soggiorno in stile moderno, vi consigliamo di dare un’occhiate alle immagini della seguente galleria. Vi sarà utile per capire cosa non può assolutamente mancare.

Soggiorno moderno: mobili e decorazioni ideali

Quando si parla di arredamento del soggiorno, alcuni sognano uno spazio ampio, con pezzi di design ricercati, linee pulite e colori neutri. In questo caso parliamo di un soggiorno moderno, che come definizione racchiude al suo interno tanti stili che sono in grado di soddisfare i gusti più esigenti. Pensa allo stile minimal e a quello industriale: sono sicuramente due perfetti esempi di stili che vengono in mente quando si parla di stile moderno. Con forme e colori sobri, basteranno pochi mobili e accessori per rendere il tuo soggiorno una galleria d’arte moderna!

Come arredare un soggiorno moderno

Quando devi rinnovare o arredare per la prima volta il soggiorno, è facile farsi prendere dal troppo entusiasmo e comprare tanti mobili e accessori, magari anche di stili diversi. Se desideri un soggiorno in stile moderno, dovresti evitare di fare acquisti avventati, ma pianificare bene ogni angolo della stanza. Lo stile moderno si contraddistingue per essere ben pensato e ogni oggetto deve essere al suo posto, entrando in armonia con il resto dell’arredamento.

La prima cosa che viene in mente è: di che colore dipingo le pareti del soggiorno moderno? La questione è molto semplice: più neutre saranno le pareti, più facile sarà abbinare mobili e decorazioni moderne. Opta per un colore come il crema o il tortora. Puoi dipingere una sola parete con un colore più originale, dando un tocco personale al soggiorno.

Quali mobili scegliere per il soggiorno moderno

Scegli mobili dal design semplice, da disporre in modo coerente per creare un insieme calmo e armonioso. I mobili dalle linee pulite, come quelli dello stile minimal, sono ideali per un soggiorno moderno. Dai importanza alle forme! Un tavolino rettangolare si abbina benissimo a un semplice divano ad angolo. Proprio il divano deve essere il centro dell’arredamento del soggiorno: scegline uno di qualità che possa durare nel tempo. La scelta del colore è fondamentale: opta per colori neutri, in modo da poterlo abbinare a diversi colori in base alla stagione o al tuo umore. Molto indicati sono i divani grigi, beige e neri.

Scegli un tavolino rettangolare scuro, in materiali freddi come il metallo. Abbinalo al mobile TV in legno: scegli legni naturalmente scuri come il noce e il wengè, che daranno un aspetto più naturale all’atmosfera. Completa il quadro dei mobili necessari con una libreria moderna, che può essere anche un po’ più originale rispetto agli altri mobili, ad esempio con gli scaffali obliqui o sfalsati. L’ideale sarebbe abbinare anche una credenza dello stesso colore e materiale.

Ovviamente un soggiorno moderno non deve essere per forza tutto scuro: puoi spezzare i colori con un tappeto chiaro o un pouf di design, dello stesso materiale del divano. Anche l’atmosfera generale del soggiorno può essere più tendente al chiaro: scegli le tonalità del grigio e abbinale con accessori in colori come il verde salvia, il giallo senape o il bordeaux.

Gli elementi decorativi indispensabili

Dopo aver scelto i mobili, è tempo di decorare! Anche qui, non impazzire. Scegli pochi pezzi statement che possono creare un punto focale nel tuo soggiorno.

Un elemento centrale della decorazione è la lampada da terra: bellissimo e iconico il modello “Arco” disegnato da Achille Castiglioni. Sceglila in metallo argentato per un effetto wow. Non trascurare l’illuminazione con plafoniere, magari dalle forme originali: contribuiranno a rendere meno austero l’ambiente.

Se hai a disposizione una mensola, decorala con i tuoi libri preferiti e degli accessori dai colori neutri, come dei piccoli vasetti con piante grasse oppure un vaso trasparente. Abbina poi altre decorazioni sulle pareti: delle idee possono essere delle stampe minimal o delle fotografie in bianco e nero incorniciate in semplici cornici nere o bianche.

In un soggiorno moderno c’è anche spazio per elementi artistici: una poltrona in plexiglas, un tavolino dalle forme stravaganti o quadri moderni giocheranno a tuo favore.

Considera anche un orologio moderno: abbiamo raccolto tre esempi per darti l’ispirazione!

Suggerimenti:

I migliori materiali per un soggiorno moderno

Troppi materiali diversi possono creare confusione. Scegli quindi un materiale principale da utilizzare per la maggior parte dell’arredo, come il legno massello, e aggiungi altri due o tre materiali per i complementi. Questo permette ai mobili e agli accessori di integrarsi armoniosamente tra di loro. Il legno scuro e il metallo sono in assoluto i materiali più adatti a un soggiorno moderno.

Per quanto riguarda i tessuti, sceglili morbidi e delicati per creare atmosfera per far si che il look moderno non sembri freddo. Cuscini chiari in pelliccia sintetica, calde coperte e morbidi tappeti contribuiscono ad armonizzare l’ambiente.

Ricorda che spesso moderno è sinonimo di minimal: scegli tessuti a tinta unita oppure con forme geometriche non troppo complesse.

Suggerimenti:

Lasciati ispirare dalla nostra sezione “Soggiorno“: trovi guide, consigli e idee per adattare questo spazio allo stile che più preferisci!

Previous article Soggiorno Moderno e Classico
Next article Arredare il loft: stile industriale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here