Compatto ma capiente: scegliere il mobile quando il bagno è piccolo

In uno dei due bagni della B-HOME il mobile aveva diversi vincoli a causa degli spazi ridotti, risolti con una base a terra di dimensioni contenute ma molto funzionale. Ecco come l’ho composta!

In un bagno piccolo non è sempre facile inserire un mobile spazioso, con lavabo ampio e profondo e sufficiente spazio contenitore. Eppure, io ci sono riuscita, grazie all’aiuto (anche stavolta, come nel bagno doccia) di Ideagroup, partner del progetto.

Sbircia il mobile del bagno doccia!

Lo spazio disponibile: 80 x 36 cm

Partiamo dalle richieste e dalle esigenze che avevamo in questo bagno, che come abbiamo visto nel progetto, ha dimensioni contenute e una pianta anomala a causa della presenza di una nicchia (che verrà arredata con delle mensole su misura).

La parete dedicata al mobile, ben valorizzata dalle piastrelle 3D che vi ho mostrato in questo post, poteva ospitare un mobile di lunghezza massima 80 cm, oltre la quale avrebbe infastidito l’ingresso del bagno (nonostante la porta sia scorrevole) o il movimento sul bidet dall’altro lato. Se avete letto l’e-book sulla scelta dei sanitari, consiglio sempre di superare se possibile i 20 cm di distanza dal bidet, così da essere più comodi. Io ne ho lasciati 25 per esempio.

Per quanto riguarda la profondità, trovandosi in uno spazio di passaggio, non era possibile optare per le versioni da 50: dovevamo necessariamente trovare un mobile bagno con profondità 36 cm.

Se non lo sapete, infatti, i mobili da bagno hanno di serie due profondità: 36 cm (o 35 a seconda delle aziende) e 50 cm, salvo poi la disponibilità a realizzare mobili su misura.

Nel progettare un mobile da bagno è fondamentale misurare gli spazi di passaggio oltre che le dimensioni massime

Altre necessità funzionali:

Lavabo ampio : come fare su un mobile piccolo ad avere un lavandino capiente e profondo? Non mi andava l’idea di mettere un lavabo da appoggio perché sarebbe stato troppo contenuto e avrebbe vincolato la posizione del rubinetto (che avrebbe dovuto essere posizionato lateralmente sul piano). Il bagno si trova poi vicino al vano lavanderia, quindi potrei avere bisogno di lavare a mano piccole cose.

: come fare su un mobile piccolo ad avere un lavandino capiente e profondo? Non mi andava l’idea di mettere un lavabo da appoggio perché sarebbe stato troppo contenuto e avrebbe vincolato la posizione del rubinetto (che avrebbe dovuto essere posizionato lateralmente sul piano). Il bagno si trova poi vicino al vano lavanderia, quindi potrei avere bisogno di lavare a mano piccole cose. Spazio contenitore : nonostante la profondità ridotta, preferisco sempre i cassetti, che però hanno una struttura interna che fa perdere qualche cm di capienza rispetto ai mobili con ante.

: nonostante la profondità ridotta, preferisco sempre i cassetti, che però hanno una struttura interna che fa perdere qualche cm di capienza rispetto ai mobili con ante. Posizione dello scarico: lo scarico si trova molto a ridosso del fianco sinistro del mobile da bagno, per cui poteva essere un problema, data anche la presenza della struttura interna del cassetto

Mobile a terra con profondità ridotta e lavabo : la soluzione!

Il compromesso raggiunto ci è stato offerto dalla collezione Cubik di Ideagroup, che – come tutte le proposte del brand – prevede diverse misure e un’ampia componibilità (ho scaricato il pdf della modularità di Cubik e ho trovato esattamente ciò che mi serviva!)

Cubik in alcune delle sue varianti materiche disponibili

Le caratteristiche di Cubik che mi sono piaciute

Cubik è una collezione di mobili da bagno moderni molto essenziale e lineare. Dall’estetica minimal e squadrata, i cassetti e le ante non sporgono rispetto ai fianchi dei mobili, perché tagliati a 45°.

Altro aspetto importante era la disponibilità della base portalavabo a terra, che consente di recuperare un cassetto in più rispetto alla versione sospesa. Cassetto che nel caso della nostra composizione veniva perso a causa del lavabo integrato.

Lavabo integrato su mobile piccolo? Ebbene sì!

La questione lavabo era particolarmente delicata: ricapitolando, lo volevo integrato nel top (e non da appoggio), dunque nello stesso materiale del piano, profondo e capiente nonostante la base da 36. Praticamente impossibile.

E invece.

Il top dall’alto: il lavabo è decentrato

Vista da sinistra

I frontali dei cassetti a 45°

Vista dall’ingresso

Le linee morbide del lavabo integrato nel top

Cubik – Ideagroup | Versione a terra con lavabo integrato e 2 cassettoni

Altra peculiarità di Cubik è la versatilità stilistica che gli permette di essere allo stesso tempo o protagonista della stanza (grazie alle finiture esclusive disponibili) o discreto elemento d’arredo capace di mimetizzarsi nel contesto senza essere banale. Mica facile!

Le finiture

Il nostro mobile da bagno è dunque così composto:

Base portalavabo da 80×36 cm con 2 cassetti – finitura bianco opaco soft touch: una laccatura particolarmente morbida e setosa al tatto.

Top con lavabo integrato decentrato: la particolare richiesta fatta all’azienda era legata alla volontà di riprendere idealmente la sagoma del top della vasca da bagno su misura presente sulla parete di fronte. Essendo il mobile piccino e il lavabo abbastanza ampio (60cm) in questo modo ho creato uno spazio d’appoggio più largo sul top. Sono riusciti ad accontentarmi anche su questo! Il top è realizzato in Mineralsolid, materiale praticissimo e facile da pulire (lo adoro!).

Il lavabo è in genere posizionato al centro rispetto al top: la mia richiesta è stata quella di spostarlo verso sinistra per recuperare più spazio di appoggio a destra.

Che ne dite? Spero di essere riuscita a spiegare tutto ciò che sta dietro alla progettazione di un mobile da bagno che di per sé sembra molto semplice. Le riflessioni e le valutazioni tecniche relative alla scelta dell’arredo bagno possono apparire quasi banali, ma come vedete ci sono tantissime cose da tenere presente. Nello stesso spazio (anche ridotto) si possono fare più cose, basta conoscere le opportunità oggi offerte dai produttori

Previous article Mobili per i bagni
Next article Mobili arredo bagno: qualità d...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here