Dove trovare cucine componibili a basso costo
Le cucine componibili donano agli utenti un grande vantaggio: i vari elementi possono essere scelti e collocati in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, di conseguenza diventa facile ottimizzare tutto lo spazio disponibile . Oltre a ciò, i tempi di consegna sono piuttosto rapidi, così come quelli di montaggio, e non di rado il rapporto qualità-prezzo è parecchio interessante. Sfatiamo adesso un luogo comune: il laminato , ovvero il materiale più usato per le cucine a basso costo (ma non solo), non è scadente. Non è poco durevole, poco solido e non si rovina facilmente. Anzi, è impermeabile e igienico e offre possibilità quasi infinite per quanto concerne le finiture nelle versioni opache e lucide, goffrate, effetto legno e via dicendo. Importante è che i pannelli abbiano il giusto spessore. A proposito di prezzo: dove trovare cucine componibili economiche ? La scelta sul mercato è vasta e fra i marchi più gettonati, in tal senso, figurano Ikea , Mondo Convenienza e Leroy Merlin .
In foto cucina Katy di Mondo Convenienza
Idee per la progettazione delle cucine componibili angolari
Le cucine angolari componibili rappresentano un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo spazio in cucina , ma sono anche esteticamente accattivanti. In altre parole, non di rado vengono scelte per una semplice questione di immagine. E questo è un motivo più che valido. Vi consigliamo, in tutti i casi, di optare per un modello caratterizzato da un triangolo operativo davvero comodo e funzionale: la zona lavaggio , la zona cottura e la zona riservata alla preparazione dei cibi , cioè, devono trovarsi vicini fra loro ma non troppo. Fondamentale è che tutto sia a portata di mano, ma anche che ci si possa muovere liberamente e comodamente. Prestate molta attenzione anche all’ attrezzatura interna delle basi , scegliete elementi come ripiani angolari, cestelli girevoli e strutture a estrazione totale. In foto un esempio relativo alla cucina Immagina Plus di Lube , evoluzione del modello Immagina: notate non soltanto il triangolo operativo ma anche la “strategia” con cui sono stati posizionati i pensili, i mobili contenitori e i vani a giorno.
I prezzi delle cucine componibili moderne
Ma quanto costano le cucine componibili moderne ? I principali fattori che determinano il prezzo sono i seguenti:
I materiali.
Le finiture.
La marca.
Il design.
La rubinetteria.
Le maniglie.
La struttura (cioè il numero e la tipologia degli elementi che la compongono).
Alla luce di tutto questo, capirete di certo che non è facile indicare dei prezzi precisi. In linea di massima, tuttavia, possiamo affermare che per una cucina economica e decisamente basic possono bastare 800-1.000 euro , mentre una cucina di elevata qualità, grande, completa e dotata di ogni comfort arriva a costare anche 12.000-13.00 euro e oltre. Una buona cucina, non troppo ampia, comoda e funzionale al punto giusto, qualitativamente soddisfacente, costa fra i 3.000 e i 4.000 euro . Tenete presente pure che i modelli lineari sono meno costosi di modelli con isola centrale o penisola. In foto vedete la cucina Milano di Veneta Cucine , presentata durante Eurocucina 2019, caratterizzata dall’anta a telaio e da un design che è il risultato di un perfetto incontro fra stile contemporaneo e forme più classiche.
Come organizzare le cucine componibili piccole
Tutti vorremmo una cucina grande , è ovvio. Ma non sempre questo desiderio può tramutarsi in realtà. D’altra parte, però, esistono diversi modi per rendere una cucina componibile piccola comoda e perfettamente fruibile. Organizzazione è la parola chiave. Innanzi tutto, considerando che lo spazio orizzontale scarseggia, bisogna sfruttare al massimo la verticalità scegliendo pensili alti : l’ingombro è contenuto ma la praticità risulta notevole. Ovviamente, nelle parti superiori è bene sistemare gli oggetti che non rientrano nell’uso quotidiano. E ancora, buona idea è quella di scegliere un tavolo allungabile e di ricorrere a elementi come le mensole , gli appendipentole , i portacoltelli ; gli accessori diventano quindi protagonisti e i ripiani a giorno consentono di non saturare l’ambiente, pur avendo una buona capacità contenitiva. In foto la cucina componibile Urban di Scavolini , contraddistinta da linee pulite e geometriche. Si sceglie fra 3 diverse possibilità di configurazione: lineare, ad angolo o con penisola.