Cucine colorate moderne

E’ la stanza più creativa della casa, dove sapori, spezie e pietanze si combinano in forme sempre nuove. Dove si consumano i pasti più genuini, nel confort di un ambiente creato per essere usato più che contemplato. E’ con la cucina, infatti, che funzionalità e design raggiungono una sintesi quasi perfetta, consentendoci di preparare i pasti in modo semplice, con un tocco di allegria. Oltre che per le linee, semplici e minimali, le cucine moderne si contraddistinguono per la moltitudine dei colori che si affiancano ai classici e sempre trendy total white e legno naturale. Cucine colorate dalle lacche fiammeggianti e cucine contemporanee dalle tonalità innovative, ma posate adatte agli open space dove il ruolo di intermediario tra i due ambienti, contigui e distinti allo stesso tempo, è affidato al colore. Ne è un esempio Start Go Time di Veneta Cucine, in foto, che abbina il grigio caldo al verde mare. Il risultato è un angolo cucina divertente e funzionale, con un sistema di maniglie incassate che esalta il carattere giocoso e informale del design. Le soluzioni cromatiche proposte dai maggiori produttori sono però molteplici e vanno dagli abbinamenti bicolore a proposte più aggressive dove a farla da padrone sono tinte uniche e insolite, dall’arancione al nero, dal senape al verde smeraldo. La cucina moderna, insomma, si riveste, e come ogni signora che si rispetti segue le tendenze che si rinnovano di anno in anno per mano dei maggiori designer. In questo panorama, assai variegato, osare non è difficile, basta guardarsi intorno e assecondare il proprio gusto.

Cucine bicolore moderne

Soluzione di compromesso solo apparente tra chi desidera dare un po’ di brio senza esagerare, le cucine colorate bicolore sono in grado di creare un ambiente ricercato ed è forse per questo che rappresentano ormai un vero must dell’ arredo domestico. Se gli abbinamenti a contrasto danno forza al design permettendo di sottolinearne i dettagli, è grazie al colore che una semplice mensola può emergere dall’insieme e assumere un ruolo di primo piano, ospitando il set delle spezie più pregiate o la collezione di liquori. Gli abbinamenti a due colori consentono di giocare col pavimento e con le pareti creando un’armonia d’insieme dettata dalle relazioni cromatiche dei singoli elementi. La cucina Flux di Scavolini in foto firmata da Giugiaro Design abbina il laccato lucido grigio e viola ad un terzo elemento: il metallo satinato delle maniglie e del supporto al piano colazione.Il pavimento grigio metallo proposto nell’allestimento funge quasi da specchio dove si riverberano eleganti ombre violacee. L’alternanza dei colori freddi enfatizza le curvilinee dei pensili a contrasto con le rettilinee delle basi per un ambiente iper-moderno e funzionale che invita a rovistare tra i cassetti alla ricerca di utensili di design e di ingredienti gourmet.

Cucine nere

Ideali per chi non vuole rinunciare all’eleganza persino tra i fornelli, le cucine colorate nere offrono la possibilità di realizzare una stanza davvero esclusiva. Che si opti per il total black o per abbinamenti a contrasto, nero-verde, nero-rosso o il classico bianco-nero, il risultato sarà sempre sorprendente. Tutto può essere scuro, dal lavello agli accessori, dalla rubinetteria alle lampade, dal top alle maniglie. Il tono su tono, quando coinvolge anche le pareti e i pavimenti, crea un effetto estremamente patinato e glamour. Una lavagna scura su cui disporre macchie di colore grazie alle supellettili e ai tessili. Uno strofinaccio bianco sarà in grado di creare un punto di luce, una caraffa multicolore diventerà protagonista, un pomodoro rosso attirerà l’attenzione esprimendo in pieno la bellezza del cibo. E’ nero un classico delle cucine Snaidero: il modello Idea di Pininfarina Design in foto. L’assoluta raffinatezza delle basi e degli armadi laccati nero opaco, combinati con le mensole e i sottopensili in grigio titanio, creano un ordine e una pulizia assoluta enfatizzata dalle unghiature in alluminio e dal top in granito satinato rigorosamente black.

Cucina moderna con isola

Create per spazi ampi e luminosi, le cucine ad isola permettono di sfruttare al meglio le potenzialità del colore. E in questi ambienti ampi e versatili, infatti, che le componenti cromatiche possono aiutare a scandire lo spazio in modo armonioso, creando profondità e movimento.La cucina Alevè di Stosa ad esempio ha un sapore squisitamente moderno. Un mix di stili e materiali dalla vocazione urbana pensato per assecondare il gusto più giovane ed esigente. Nell’allestimento in foto, scomparti in legno naturale si inseriscono sul retro di un’isola laccata grigio chiaro a cui è abbinato un top scuro che fa da pendant con le ante degli armadi. Il legno naturale è ripreso nel piano colazione, quasi un ponte tra l’isola e la cucina a parete. Il giallo delle mensole, come un raggio di sole consente di creare uno spazio nello spazio, razionalizzando l’utilizzo degli scomparti che abbandonano l’anonimato e assumono il carattere di speciale contenitore. Questa cucina ha il merito di dimostrare come sia sufficiente un tocco di colore, ben dosato, e opportunamente abbinato, per creare un ambiente giovane e trendy.

Previous article Dettagli e curiosità per l'acq...
Next article Aran cucine: green e qualità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here