Stili moderni degli interni della cucina: 75 idee di design e decorazione

Design della cucina nell'appartamento. Stili popolari

Nella maggior parte delle famiglie la cucina centrale a a casacome è usato tranne che per mangiare e per comunicare. Pertanto, quando si crea l'apparenza di un così importante stanza vale la pena considerare le caratteristiche del suo design e i popolari tipi di decorazione.

Quali opzioni di design creano le cucine moderne?

Stile classico

La cucina più popolare di interni è un classico. Questo design non passerà mai di moda, non dà fastidio, quindi viene scelto per un lungo periodo. Il classico è caratterizzato colore calmo, concisione e multifunzionalità.

I parametri distintivi dei classici sono:

Organizzazione razionale della cucina di spazio ;

di spazio Elementi ben ponderati di interni ;

di interni Correttamente selezionato di mobili varie tonalità.

Anche con un piccolo spazio cucina, è possibile produrre alta qualità i mobili per ordinare, ottenere bellissime facciate per la cucina in un unico stile.

Nel caso di creare un arredamento classico in una cucina spaziosa, di norma, scegli un set di tonalità scure, realizzato in legno massello. In un piccolo la cucina Si consiglia di selezionare un auricolare realizzato con colori vivaci senza elementi decorativi di grandi dimensioni. La tavolozza più popolare per i classici va dal beige al marrone.

Design della cucina in stile provenzale

È considerata una delle aree più alla moda del design. Per le persone che non hanno una conoscenza fondamentale nel campo dell'arredamento, l'implementazione di questa opzione può sembrare piuttosto complicata.

L'elegante provenza deve essere incarnata in modo luminoso colori interniosservando i principi di base della combinazione di sfumature.

Interno cucina in stile country

Una caratteristica distintiva del paese è la sua naturale materiale e tonalità naturali. Elementi essenziali sono tavoli e sedie in legno, piatti in ceramica, tende in tessuto di lino naturale.

Grazie al naturale il materiale e massiccia, il paese "si adatta" idealmente allo spazioso stanza.

Interni in stile minimalista

Questa decorazione è stata ampiamente utilizzata negli anni '60 del secolo scorso. L'avvento delle moderne tecnologie di produzione di mobili lo ha reso ancora più rilevante. La sua differenza sono le superfici lucide e riflettenti delle facciate.Questo design unisce multifunzionalità e durata.

La comoda posizione del set da cucina e degli elettrodomestici crea uno spazio ideale per la preparazione di vari piatti.

Interiore della cucina in stile Liberty

Design della cucina nell'appartamento implica l'assenza di sciocchezze inutili e il design esprime praticità.

Caratteristiche dell'Art Nouveau:

Elettrodomestici e illuminazione incorporati;

Set di mobili sufficientemente alti;

Alle finestre, tapparelle o tende.

Una caratteristica fondamentale dell'Art Nouveau è la funzionalità che si distingue il più possibile dal comfort la cucina.

Organizzazione degli interni di una piccola cucina

Interior Design la cucina in un piccolo studio - 6 consigli professionali.

Design attuale la cucina - Questa è una fusione di diverse maniere e correnti. Il minimalismo leggero o lo stile scandinavo con componenti di altre stilistiche sono perfettamente adatti, dai classici semplici all'alta tecnologia. Cerca di non sovraccaricare l'interno in alcun modo. Il modo migliore per progettare un piccolo la cucina - Uno sfondo di base calmo ed elementi decorativi colorati.

Wallpaper le pareti che sono destinate alla pittura. Il numero ottimale di cambi di colore di tali sfondi è 7-8. Grazie al quale è possibile modificare liberamente il tono delle pareti, nel caso in cui i fori di design luminoso. Connetti visivamente aree cucina e camere per gli ospiti che utilizzano una varietà di sfumature e trame. Ad esempio, il tono del grembiule nell'area di lavoro la cucina combinare con i cuscini per il divano, il tono dei controsoffitti - con i colori delle sedie.

Vuoi "nascondere" visivamente la cucina e fissare gli occhi sulla camera degli ospiti? Ottieni un set da cucina discreto con facciate in legno bianco candido. Un grembiule è anche standard, nel colore delle pareti o degli armadi da cucina. Ma nelle camere degli ospiti aggiungere più elementi colorati. E viceversa: un set con facciate lucide colorate equilibra il design più neutro della stanza degli ospiti. Problema compatto comune appartamenti Studio: una configurazione rettangolare e un'unica finestra. Con un layout simile, la cucina zona situato nella parte più spenta appartamento .

Cucina design in una casa di legno

Per scegliere correttamente un auricolare, un accessorio, un tipo e un tono materiale per pareti, soffitto e pavimento, vale la pena fare una scelta a favore dell'ottimo design degli interni del futuro la cucina.

legno la casa Non differisce in alcun modo dagli altri, in quanto è impossibile applicare la pop art hi-tech alla moda e stravagante. Ha senso dipingere sulla base di legno naturale con una finitura multistrato? Dopotutto, ci sarà sempre un gran numero di soluzioni di design esclusive diverse.

Eco è un'ottima opzione per gli amanti della natura. stile. Come accessori, si consiglia di installare impianti vivi. Lavandino in pietra i mobili dal massiccio di un albero - sono elementi caratteristici integrali dell'eco design.

Cucina per un monolocale - quale set scegliere?

Per un piccolo studio con un layout insolito, l'opzione migliore è i mobili su ordinazione, creato secondo schizzi personali, poiché i set da cucina economici già pronti, di regola, sono realizzati senza osservare le regole dell'ergonomia, i segni distintivi dello studio non vengono presi in considerazione di spazio.

L'aspetto sembra molto compatto la cucina. Usando una costruzione a secco, puoi distinguere tra un corridoio e la cucina.

Un sistema di archiviazione ben progettato di vari armadietti, nonché contenitori compatti, contribuirà a evitare il caos.

Per un piccolo di spazio Si consiglia di scegliere un paio di moduli frontali per cuffie piuttosto che diversi armadi da cucina stretti.

Facciate piatte lucide dotate di un sistema di apertura / pressatura - un'ottima opzione di decorazione per piccoli appartamento studio.

Il set da cucina di piccole dimensioni con mobili allungati al soffitto è molto spazioso e si adatta perfettamente la cucina lo studio. Gli armadietti a castello consentono di posizionare tutte le spezie, i piatti e gli altri oggetti necessari.

Il vantaggio di un tale design è la sua funzionalità e una connessione visiva regolare della facciata con la cornice del soffitto, facendo sembrare il soffitto un po 'più alto.

Se l'altezza dei pensili è piccola, è possibile abbassare visivamente il soffitto costruendo una costruzione a muro a secco. Pertanto, la cucina si fonde perfettamente con il resto degli interni. Gli elettrodomestici, come un frigorifero e un forno, devono essere inseriti in armadi alti, composti da più livelli. Oltre agli elettrodomestici, ospiteranno la maggior parte dei prodotti: cereali e spezie.

VIDEO: stili di cucina all'interno.

Quale cucina scegliere. Ecco i consigli per non sbagliare.

Pubblicità

La cucina rappresenta, senza dubbio, il cuore pulsante di ogni casa. In cucina si sperimentano ricette, si preparano e si condividono i pasti, ma è anche il luogo dove si scambiano idee, pensieri e dove si vivono le situazioni più disparate nel quotidiano.

Generalmente in cucina, si trascorre la maggior parte del proprio tempo, che sia in coppia, con la famiglia o con gli amici.

Scegliere la cucina adatta alle proprie esigenze, abitudini di vita e gusti, diventa così di fondamentale importanza.

Cosa bisogna sapere prima di comprare una cucina?

Qual è il tipo di cucina che più ti si addice?

Ami la cucina moderna funzionale ed esteticamente bella? O le cucine classiche sono più in linea con i tuoi gusti e lo stile della tua casa?

Magari una cucina con isola potrebbe essere l’opzione giusta, se disponi di un ambiente spazioso. Oppure stai cercando una soluzione intelligente per realizzare una cucina moderna in poco spazio.

Qualunque sia la cucina adatta alle tue esigenze e alla tua casa, prima di acquistarla, presta attenzione ad alcuni aspetti.

Sei alla ricerca di idee per progettare la tua cucina? Inviaci la planimetria dell’ambiente, ti realizzeremo GRATUITAMENTE una ipotesi per come ottimizzare lo spazio nei migliori dei modi! Clicca qui COMPOSIZIONE CUCINA COMPOSTA DA COLONNE E ISOLA

Ecco i requisiti indispensabili per una cucina di qualità

Valuta i materiali e lo spessore dei pannelli che compongono la struttura della cucina. Cucinando si genera calore e vapore, per cui i materiali devono essere robusti ed inattaccabili da umido, muffa e grasso. Evita i pannelli in truciolare e accertati che i materiali siano a basso contenuto di formaldeide di classe E1. Lo spessore dei pannelli di una cucina di buona qualità dovrà essere di almeno 1,8 cm.

Verifica la qualità delle ferramenta di movimento con cui saranno realizzate le parti strutturali della cucina. Queste, sono le più sottoposte a sollecitazioni. Assicurati che siano robuste, resistenti all’usura e idonee a durare nel tempo. Le cerniere delle ante devono essere garantite per almeno 50-60mila cicli di apertura.

Prediligi una cucina dotata di cassetti e carrelli estraibili. Hanno un costo superiore rispetto a quelle dotate di ante, ma spesso risultano più comode.

Se la tua cucina ha le ante a ribalta, controllane i meccanismi. Devono essere dotate di frizione e deceleratore a gas.

Le maniglie, evita quelle in plastica o piccole. Devono essere di qualità, robuste, pratiche in termini di presa e facili da pulire. Se la cucina che fa per te, ha la maniglia integrata nell’anta, controlla che la presa sia agevole e l’incasso facile da pulire.

Il piano di lavoro (top) deve essere resistente al calore, alle macchie, all’usura, facile da pulire e allo stesso tempo, avere un bell’aspetto. I migliori sono in acciaio inox, gres porcellanato, pietra lavica e quarzo composito. Tra quelli di nuova generazione: HPL, Fenix e Dekton.

Lo scolapiatti, meglio sceglierlo in alluminio o acciaio inox. Per controllare la qualità dell’acciaio, serviti di una calamita: l’acciaio di qualità non deve attirarla, se non in forma lieve.

La base sotto-lavello deve essere provvista di fondo in alluminio.

La cappa non deve essere composta da parti in plastica, in quanto vicina a fiamme e calore.

Chiedi al rivenditore di visionare le schede dei consumi degli elettrodomestici ad incasso, così da preferire quelli a più basso consumo di energia.

Per un acquisto consapevole, di qualità e garantito, scegli seri marchi di qualità.

Vuoi una cucina funzionale che ottimizzi nel miglior dei modi gli spazi che hai? Inviaci la planimetria dell’ambiente destinato alla cucina, ti mostreremo GRATUITAMENTE una nostra idea! Clicca qui

Quali sono le principali tipologie di cucina più vendute?

Cucine classiche

Le cucine classiche dal fascino senza tempo sono la soluzione perfetta per chi ama la tradizione, l’eleganza dei materiali naturali e ricerca l’unicità.

Shabby chic, romantico, rustico sono solo alcuni degli stili delle cucine classiche che si riconoscono immediatamente soprattutto per i materiali dei mobili. Il legno è il più utilizzato e rappresenta un must della cucina classica.

Propri dello stile classico sono anche alcuni mobili come le vetrinette, le dispense ad angolo, le armadiature che si possono personalizzare con maniglie in ceramica, cornici, capitelli che danno carattere alla cucina e richiamano la tradizione. Quanto a tecnologia ed efficienza, le cucine classiche sono pari a quelle moderne. Gli elettrodomestici delle cucine con stile d’arredo classico non mancano di nulla e sono perfettamente in linea con le ultime novità tecnologiche.

Cucina moderna

Come deve essere una cucina moderna? Sicuramente deve saper rispondere alle esigenze e alle necessità abitative dell’oggi. Fondamentalmente minimalista, pulita nelle forme, funzionale nel suo utilizzo e dai colori neutri. Le cucine moderne bianche sono tra le più gettonate dai consumatori.

Una delle caratteristiche principali della cucina moderna è l’open space moderno che elimina le barriere tra cucina e soggiorno. Rispetto al passato, la tendenza di oggi è quella di creare un unico ambiente, la cosiddetta ‘zona living’ per ottimizzare spazi e tempistiche. L’ambiente unico con la sala da giorno è la soluzione perfetta per favorire la convivialità con gli ospiti, anche quando si è indaffarati ai fornelli.

In una cucina moderna di tendenza che si rispetti, due sono gli elementi che non possono mancare: l’isola e la penisola.

La cucina con isola è caratterizzata da un blocco centrale libero su tutti i lati, mentre nella cucina con penisola, il blocco è attaccato su un lato al muro o al mobile della cucina.

Estremamente funzionali e versatili, queste due modalità in cui si possono comporre le cucine moderne, sono progettate per ambienti di dimensioni medio grandi ma anche più piccole. Nelle cucine moderne, il blocco isola o penisola infatti, può fungere da piano cottura, piano di lavoro e tavolo, offrendo un’ottima gestione dello spazio.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un Architetto, un esempio di come puoi realizzare la Tua cucina! Inviaci la planimetria e ti invieremo una nostra idea! Clicca qui

Cucine contemporanee

Se ti stai chiedendo: Cosa significa cucina contemporanea? E qual è la differenza tra cucina moderna e cucina contemporanea? Ecco qui qualche delucidazione per evitare di fare confusione.

Spesso si parla di cucina moderna e cucine contemporanee come se fossero la stessa cosa. In realtà non è così. Se la cucina moderna si pone in netto antagonismo ai modelli classici, le cucine contemporanee sono facilmente riconducibili all’epoca in corso. A differenza della cucina moderna, essenziale e razionale, le cucine contemporanee presentano un design più elaborato ed elegante che ricrea un’atmosfera calda e accogliente, la stessa che si può ritrovare nelle cucine classiche. Largo spazio nelle cucine contemporanee è dato al legno, materiale proprio dello stile classico. Perlopiù le cucine dallo stile contemporaneo sono con isola, modalità compositiva propria della cucina moderna. Ecco che, risulta chiaro, come le cucine in stile contemporaneo fondano caratteristiche marcatamente classiche con quelle di ispirazione moderna.

La cucina con isola accosta la funzionalità all’elemento conviviale e per questo è la più amata del momento. Pareti attrezzate, zona pranzo e salotto si fondono in un unico ambiente.

Arrital Cucine, il brand Made in Italy più amato.

COMPOSIZIONE OPEN SPACE CON PENISOLA OPERATIVA.

Sei alla ricerca di una cucina dal design contemporaneo, che sia funzionale e indistruttibile?

Sappi che tra i consumatori, le cucine Arrital sono quelle che riscuotono più consensi, perché propongono soluzioni innovative e fruibili, adatte a tutte le esigenze, personali e di spazio.

Il marchio arrital si occupa del mondo della cucina a 365 gradi, da oltre 40 anni.

Le cucine Arrital sono distribuite in più di 40 Paesi nel mondo e per l’arredamento della casa rappresentano la soluzione ideale.

Il brand 100% made in Italy è sinonimo di garanzia, alta qualità che resiste nel tempo, eleganza e ricercatezza.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui

Ecco le caratteristiche principali.

BASE CON CASSETTO ESTRAIBILE ACCESSORIATO DI PORTAPIATTI PORTABOTTIGLIE E PORTA PADELLE.

Tutte le cucine arrital hanno una forte personalità e si distinguono per i materiali, le finiture, il design, le forme uniche e l’attenzione ai minimi dettagli e alla sostenibilità.

Le collezioni delle cucine arrital sono studiate dal brand per assecondare i molteplici gusti dei clienti. I modelli sono davvero molti: da quelli moderni e minimal, ideali per chi ama l’essenzialità in cucina a quelli dove linee classiche e contemporanee si mescolano. Arrital propone anche cucine più rustiche, le Country Style, perfette per dare un tocco di calore all’ambiente.

I frontali delle cucine arrital sono disponibili in diverse finiture estetiche, in base al gusto, alla tattilità e alla tonalità. Dalle nuance originali dei laccati ossidati ai legni di pregio, fino ai laccati di ultima generazione, con effetto metallo e Soft touch, o le laccature opache e lucide. Le ante sono composte in telaio brevettato in alluminio estruso, leggero e allo stesso tempo solido.

Fenix è uno dei materiali di ultima generazione, più utilizzati da arrital per il top della cucina. Grazie al trattamento nanotecnologico, questo materiale rende la superficie estremamente compatta e idrorepellente con effetto soft-touch ed anti-impronta.

Le cucine arrital sono tutte modulabili secondo il proprio gusto e personalizzabili in base agli accessori scelti. Caratteristica questa, molto apprezzata dai clienti.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui

La flessibilità compositiva delle cucine arrital permette di soddisfare ogni esigenza. I moduli per basi sono molteplici e vanno oltre le classiche misure di 60, 90 e 120 cm.

Le colonne attrezzate delle Arrital cucine sono progettate con ante rientranti che lasciano piena libertà d’azione. Sono molto pratiche e durante la preparazione dei cibi, agevolano l’attività in cucina. Inoltre, una volta chiuse tutte le ante, la composizione mantiene una pulizia estetica unica ed essenziale, dall’eleganza assoluta.

Sei alla ricerca di elementi di arredo inediti per la tua cucina? Arrital propone ad esempio, la madia Kontena, disponibile in dimensioni differenti, con ante asimmetriche che possono essere personalizzate a seconda dell’allestimento interno, in base al tipo di apertura o in funzione dei materiali. Vertical, invece, è in grado di raggiungere un’altezza di 3 metri. Queste soluzioni funzionali fanno parte di una linea di complementi per la zona giorno in grado di ottimizzare gli spazi contenitivi e di mettere in risalto le doti di eleganza di un progetto fatto su misura per te.

Arrital soddisfa tutte le necessità funzionali, ergonomiche ed estetiche della cucina dei tuoi sogni.

Ottimo è il rapporto qualità-prezzo delle cucine arrital, un brand esclusivo che propone solo prodotti di estrema qualità, garantiti per dieci anni.

Ricevi GRATUITAMENTE, da un rivenditore di cucine Arrital, un progetto di configurazione della tua cucina! Inviaci la planimetria! Clicca qui

Cucina a vista

Cucina a vista moderna, con isola, penisola ad angolo o separata con muretto. Idee e soluzioni per arredare una cucina a vista e soggiorno open space.

La cucina a vista trasforma l’ambiente dove ci si diletta a preparare pranzo e cena in un luogo aperto alla conversazione ed ai momenti di convivialità, facendola diventare un luogo da mostrare e non più da nascondere e separare, come invece avveniva un tempo.

In virtù di un grande locale da arredare ed adibire a cucina soggiorno open space, è sempre più comune il tentativo di realizzare una cucina a vista.

Cucina a vista soluzioni

Le idee per arredare una cucina a vista con soggiorno sono molteplici, sebbene dipendenti da diversi fattori, quali lo spazio disponibile, il gusto estetico e non ultimo lo stile scelto.

Una cucina a vista può essere lineare, con isola o penisola.

Vediamole nello specifico:

Leggi anche Idee per arredare ed organizzare un Open Space

Cucina a vista open space

Fino a pochi anni fa si preferiva separare in maniera netta la cucina dal resto della casa: il timore che gli odori ed i fumi derivanti dalle attività svolte potessero arrecare fastidio agli ospiti se non danneggiare muri e pareti si è notevolmente ridotto.

La tecnologia attuale permette infatti, mediante l’inserimento di cappe di aspirazione avanzate, di risolvere il problema dei cattivi odori.

Per arredare una spazio grande come un open space, l’importante è scegliere uno stile unico considerando la pavimentazione ed i rivestimenti, nonché i colori delle pareti.

Dallo stile minimal a quello industriale, fra i preferiti per arredare un open space, si predilige il recupero di elementi a vista come mattoni e tubi in metallo.

Gli ambienti uniti offrono tanti lati positivi, come una maggior luminosità e metri quadrati in più, senza pareti divisorie che potrebbero rendere più angusto lo spazio.

Organizzare cene con amici o piccole feste diventerà così un’opportunità per poter passare da uno spazio all’altro senza intralci.

Potrebbe interessarti Soggiorno con cucina a vista

Per approfondire l’argomento consigliamo la lettura della nostra guida completa

Cucina a vista piccola

Il fatto di disporre di un monolocale implica di per sé l’obbligo di sistemare la cucina in maniera meno invadente possibile, recuperando ogni centimetro di spazio per sistemare letto e creare un mini soggiorno.

La scelta di disporre di una cucina a vista è la soluzione ideale in ambienti piccoli con spazi ridotti, in quanto una parete divisoria potrebbe solamente essere d’intralcio influenzando negativamente l’ampiezza visiva dello spazio.

Come separare cucina a vista dal soggiorno

Può anche apparire interessante separare la cucina dal soggiorno, quando si desidera creare uno stacco fra gli ambienti, senza però ricorrere completamente ad un muro divisorio.

Diverse le soluzioni da poter adottare.

Cartongesso

Inserendo una parete di cartongesso, opera di per sé semplice da realizzare, si permette la divisione fra le stanze, rendendo il divisore un elemento decorativo non permanente.

Libreria

Quando non si ha sufficiente spazio nel soggiorno dietro il divano o lateralmente allo stesso, collocare una libreria bifacciale diventa un’ottima opportunità per avere un mobile utile e funzionale allo stesso tempo.

Penisola

Optare per l’acquisto di una cucina a vista con penisola permette di risolvere diversi problemi in un colpo solo.

Con il bancone si ha un piano di lavoro in più oltre che un appoggio per consumare un drink con amici o un pasto veloce e leggero.

Cucina a vista: galleria delle immagini

Spazio alla fantasia nel collocare nell’ambiente di casa la cucina a vista. Nella galleria delle immagini troverete gli spunti per realizzare il locale perfetto.

Previous article Cucina: arredamento idee 2022,...
Next article Cucine Scavolini catalogo 2022

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here