Cucina e soggiorno open space
Nella case moderne capita sempre più spesso di trovare il cosiddetto “soggiorno con angolo cottura”, soluzione pratica perché permette di avere una cucina da vivere in maniera più completa. Negli appartamenti in genere le cucine occupano spazi davvero ridotti mentre con cucina e soggiorno open space si dà più importanza alla convivialità e al piacere di stare insieme. Arredare il soggiorno cucina però comporta una serie di accortezze innanzitutto per quanto riguarda lo stile. Se i due ambienti sono separati, il problema non si pone perché, volendo, si può decidere di adottare per esempio due stili diversi o magari complementari. Non è lo stesso per l’open space dove la continuità ambientale tra cucina e soggiorno deve rispecchiarsi necessariamente in una continuità stilistica ed estetica tra le due stanze, per non rischiare di creare due ambienti che fanno a pugni tra di loro. Per questo oggi le aziende offrono un’ampia scelta di modelli di cucine “open” pensate appunto per arredare l’angolo cottura con soluzioni complete anche per la zona giorno, in modo da progettare un ambiente con un suo stile e una sua personalità. Per esempio la cucina Sax di Scavolini è caratterizzata da una grande componibilità grazie all’ampia scelta di finiture inedite e design di ultima tendenza. In questo caso poi il laminato grigio del top e delle mensole crea un continuum tra la cucina e l’area living dando vita a un ambiente moderno e personalizzato, capace di soddisfare le nuove esigenze abitative.
Cucina e soggiorno insieme
Arredare soggiorno cucina insieme è una gran bella prova perché l’open space è una soluzione abitativa molto interessante in quanto permette di personalizzare al meglio la propria casa, accostando per esempio tra di loro elementi che, nell’impianto classico di un appartamento, con stanze separate, non si sarebbero mai accostati. Molto importante è poi studiare l’illuminazione dell’ambiente e, se necessario, procedere a una progettazione di punti luce o lampadari che vadano ad illuminare le zone più buie. La cucina, infatti, ha bisogno di una luce ad hoc e se non ci sono finestre molto grandi o l’illuminazione naturale è, per qualche motivo insufficiente, allora quella artificiale deve essere adeguatamente progettata. Lo stesso dicasi per i colori che, in qualsiasi scelta di mobilio, sono necessariamente dipendenti dalla luminosità dell’ambiente che, se scarsa, deve far privilegiare una palette di colori dalle tinte neutre e chiare. Scelta tra l’altro consigliata sempre vivamente perché permette di dare sfogo alla reale personalizzazione con quadri, tappeti e accessori vari. Come nel caso della cucina Immagina firmata Lube caratterizzata dagli elementi terminali con ante stondate, dalle finiture in legno “sincro poro” e dai materiali innovativi come il grigio cemento, abbinati ai colori pastello che definiscono pensili e dettagli. Questo stile compositivo è molto fresco e vivace e permette una maggiore versatilità d’utilizzo, perfetto per un target giovane e per chi ha un gusto originale e moderno, e allo stesso tempo raffinato.
Arredo per cucina e soggiorno open space
Un living ampio che accoglie un angolo cottura rende la casa più aperta e funzionale. Caratteristiche entrambe che dovrebbe avere anche l’ arredo per il soggiorno cucina nell’open space, in cui la differenza la fanno, appunto, i colori, compresi quelli delle pareti, non necessariamente uguali in tutto lo spazio, ma anche i materiali e gli accessori. Per arredare al meglio un soggiorno con angolo cottura, è poi necessario scegliere un arredamento che sia uniforme nelle essenze in modo da dare continuità. Per quanto riguarda gli accessori, invece, è sempre meglio coordinarli tra di loro: come nel caso degli elettrodomestici o delle tonalità delle luci o, ancora, delle tende. La composizione di Alicante Hybrid&Casual di Febal Casa è un esempio di come unire in maniera armonica la cucina e il living; gli elementi in monolaccato lucido rosso carminio e bianco neve danno vita infatti a un contrasto molto elegante. Questa soluzione all’avanguardia è arricchita da supporti studiati ad hoc per l’utilizzo dei più attuali dispositivi tecnologici come smartphone e tablet.
Arredare cucina soggiorno ambiente unico
Il soggiorno cucina open space rappresenta una soluzione molto contemporanea e che ben si sposa con le attuali esigenze di vita e di organizzazione degli spazi. Ciò non toglie che sia possibile arredare cucina e soggiorno come ambiente unico anche utilizzando uno stile più classico e che privilegia linee tutt’altro che essenziali. Insomma la cucina, e di conseguenza anche la zona living, potranno essere arredate anche con mobili dal sapore più tradizionale. Un’ottima soluzione, se si dispone di un’ampia metratura, è quella che utilizza una cucina con isola , come per esempio il modello Florence di Berloni che si ispira alle vecchie cucine elaborate, ricche e consumate. E questa sua caratteristica è ben evidente nell’anta sagomata verniciata in varie tonalità con effetto “vintage”. Florence è declinabile in due versioni, una più semplice per chi preferisce lo stile “retrò” perché sinonimo di intimità e calore domestico, e un’altra più intensa e completa per chi ama ambienti più spaziosi e privilegia i tratti più marcati.