Soggiorno Moderno: Come arredarlo? 5 idee originali

Come arredare un soggiorno moderno? Vediamo nello specifico tutti gli elementi per arredare un soggiorno moderno bianco, con camino o componibile; analizzando gli stili d’arredamento, i colori e i materiali da preferire. Di immagini di soggiorni moderni ne sono piene le riviste di arredamento: un design elegante e funzionale, un ordine, appunto, da copertina, linee pulite e tonalità rassicuranti. Questi sono gli elementi chiave di questa tipologia di soggiorno. Ma i soggiorni moderni, pur presentando dei denominatori comuni tra loro, non sono tutti uguali anzi, possono avere sfumature e stili differenti.

Quando si parla di arredamento moderno, si parla di una tipologia di arredo che punta alla contemporaneità, alla funzionalità, all’eleganza, che punta al risparmio energetico e alla tecnologia. Ma non solo. La parola d’ordine dello stile moderno è essenzialità. Al bando, dunque, decorazioni e stili troppo demodé, sì, invece, a linee pulite e ordinate. Non sempre si parla di un arredamento minimalista, anche se la semplicità e l’essenzialità sono tra le peculiarità dello stile moderno. Anche se vogliamo ristrutturare il soggiorno per adattarlo alle nostre esigenze, abbiamo diverse possibilità.

Soggiorno Moderno: Come arredarlo? 5 idee originali

Per arredare salotti moderni in primis è necessario capire se l’ambiente ben si sposa con l’idea: come sono i pavimenti? Come sono i rivestimenti? Quanto è grande la stanza dove sorgerà il vostro soggiorno? Generalmente si riesce a realizzare un soggiorno moderno in ogni tipologia di casa, ma ci sono ovviamente case che si prestano più di altre. Pensate ad un pavimento in cotto abbinato ad un arredo moderno bianco e nero: stonerebbe parecchio non vi pare? E ancora: una stanza molto piccola come quelle delle tipiche case dei borghi con finestre piccole arredata in stile moderno non produce lo stesso risultato di un salone con finestroni.

Nell’arredare il dubbio più grande è quello di riuscire conciliare l’essenzialità tipica dello stile moderno con l’aria di accoglienza e di ospitalità che una zona living dovrebbe dare. Talvolta i soggiorni moderni, seppur bellissimi, danno l’idea di un ambiente freddo e impersonale e noi quindi “non ci vediamo e non ci riconosciamo” in quella stanza così precisa ed ordinata. Eppure il trucco sta proprio li: tutto in ordine ma tutto perfettamente funzionale, tutto perfettamente vivibile e a misura di famiglia con figli, cani e gatti compresi.

Un soggiorno moderno e accogliente possiede anche il tocco personale di chi il soggiorno lo vive, un tocco che si può rilevare nei complementi di arredo, nel tocco di colore, o nella nota estrosa e fuori dalle righe che fa la differenza come la poltrona in stile vintage o la lampada coloratissima.. Ogni stile si può perfettamente adattare sia alle misure dell’ambiente che si vuole arredare e, soprattutto, alle esigenze di chi lo abita. Ma vediamo, nello specifico, gli elementi tipici che compongono un soggiorno moderno:

1. Soggiorno Moderno: Mobili

I mobili del soggiorno moderno, indipendente dallo stile di arredo, sono caratterizzati da linee nette e definite, da uno stile essenziale e pulito, dalla linearità delle forme e dalla compattezza dei volumi. Spesso questi sono altamente componibili, sono versatili e danno l’idea di ordine e di precisione. Le pareti attrezzate sono tra le protagoniste di un soggiorno di questo tipo: sanno caratterizzare l’ambiente in modo creativo e riescono a disegnare linee particolari nella parete su cui sono poste.

2. Soggiorno moderno: Colori e materiali

I colori nel soggiorno moderno possono variare moltissimo in base allo stile: si spazia, infatti, dal total white, al binomio bianco e nero, alle tonalità neutre come grigio o tortora. La tendenza è comunque quella di mantenere un colore neutro nella scelta dei mobili da soggiorno ma anche delle pareti e dei pavimenti. Utilizzando i toni di bianco “sporco” o del beige per le pareti darà la sensazione di uno spazio più ampio, aumentando in modo illusorio la loro percezione della profondità. Le tonalità più tenui e morbide dell’arredo hanno la capacità di illuminare la stanza riflettendo la luce e facendola apparire più ampia. Scegliere colori tenui per il soggiorno conferirà all’ambiente una personalità sofisticata, leggera e ricca di comfort.

Nel soggiorno moderno sono impiegati, soprattutto per i complementi di arredo come lampade e cuscini, i colori metallici. Generalmente la scelta di un unico colore per tutto il soggiorno è quella sulla quale ci si orienta di più, ma si possono anche combinare più colori, purché si mantenga quella linearità tipica dell’arredamento moderno. Luce e spazio sono elementi importanti nell’arredamento moderno, per questo si usano tonalità chiare atte a dare la sensazione di spazio. Tra i materiali più indicati nell’arredamento moderno troviamo accanto all’evergreen legno, materiali innovativi come:

il vetro

l’acciaio

il legno lamellare o

la plastica

3. Soggiorno Moderno: complementi d’arredo

I complementi di arredo nel soggiorno moderno non sono molti: pochi elementi ben combinati, elementi di arte moderna, oggetti di design che ben si fondono all’ambiente. Molto importante il ruolo rivestito dalle tende che davvero sono in grado di fare la differenza. Usare tende moderne equivale a mettere la ciliegina sulla torta. Anche le pareti sono attrezzate con il megaschermo e con mobili funzionali. Generalmente sono dipinte con tonalità chiare atte a dare la sensazione di spazio ma molto dipende da colore del pavimento.

4. Soggiorno Moderno Bianco

Il soggiorno moderno bianco è sicuramente l’immagine che più rappresenta lo stile moderno. La sensazione di pulizia, di spazio e di eleganza che proviene da un soggiorno di questo tipo è particolare e molto apprezzata. Se la bellezza estetica è il punto forte di un soggiorno moderno bianco, la difficoltà di tenerlo pulito è il punto a sfavore. I mobili bianchi, infatti, sono facilmente soggetti a sporco e polvere ma non per questo motivo non possono essere utilizzati e sfruttati. Pareti attrezzate a incasso bianche potrebbero rappresentare la giusta soluzione per far coincidere bellezza a funzionalità. Pavimenti e pareti di colori tenui, in grigio o in legno, inoltre, donano un tocco di piacevole contrasto non eccessivo.

5. Soggiorno Moderno con camino

Il soggiorno moderno con camino è ideale per chi ama la sensazione di calore e serenità che proviene dal camino ma con un tocco di originale modernità. Se si possiede un camino classico in casa e si vuole arredare l’ambiente circostante con uno stile moderno, sconsigliamo di optare per il total white. Uno stile industriale o comunque evitare il bianco alle pareti rappresentano le scelte più funzionali. Se, invece, il bianco è il colore che abbiamo scelto, possiamo trasformare un camino classico in un camino elettrico e contemporaneo, in modo da evitare polveri e cenere.

Soggiorno moderno: stili d’arredamento

I soggiorni moderni non sono tutti uguali: difatti esistono diversi stili d’arredamento che possono essere raggruppati nella classificazione di “moderno”. Le loro caratteristiche principali e fondamentali si possono infatti riportare con l’influenza di diversi stili, proprio per soddisfare le tante esigenze e i tanti gusti di ognuno di noi. Ciò che non manca, comunque, è l’essenzialità e la funzionalità di mobili e complementi d’arredo; oltre agli elementi naturali che creano contrasti negli ambienti. Insomma, il motto della modernità è sicuramente: Less is more!

Stile industriale

Lo stile industriale ben si presta per arredare un soggiorno moderno. Si tratta di una soluzione rivolta soprattutto nelle abitazioni ricavate da vecchi magazzini o spazi industriali. Mattoni a vista per le pareti abbinati ad elementi in metallo e soffitti molto alti. Tutto ciò che è urban è ben accetto!

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo è molto indicato quando si parla di soggiorno moderno. Questo stile è infatti caratterizzato da un design molto semplice che punta a creare ambienti eleganti e funzionali con un numero limitato di decorazioni. Nello stile scandinavo troviamo mobili dalle linee semplici e colori neutri.

Stile mediterraneo

Chi ha una finestra che si affaccia sul mare non può certo rinunciare allo stile mediterraneo. E anche in questo caso si può avere un soggiorno moderno che rispecchia le caratteristiche tipiche dello stile coastal: ambienti luminosi e colorati, spazi dove bianco e celeste si alternano, con la luce che domina tutta la stanza.

Stile eclettico

Un soggiorno moderno in stile eclettico fonde diversi elementi, il risultato è un ambiente unico che però mantiene intatto l’equilibrio e l’armonia tipica del soggiorno moderno. Indipendentemente dallo stile che sceglierete il soggiorno moderno è in grado di conferire alla zona living, con poco impegno, quell’aspetto ordinato che apprezziamo quando vediamo quei meravigliosi soggiorni da copertina. (Vedi anche: stile art-decò)

Perché arredare il soggiorno in stile moderno?

Se si hanno dei dubbi sul soggiorno moderno ecco dei validi motivi per orientarsi su questa scelta:

Arredamenti moderni per il soggiorno

Assemblando opportunamente semplici mobiletti in kit realizziamo eleganti arredamenti moderni per il soggiorno.

I mobili in kit riscuotono sempre più successo, non solo per il costo contenuto e la facilità d’assemblaggio, ma anche per la loro grande componibilità. Unendo insieme più moduli uguali, è possibile realizzare arredamenti moderni complessi con cui arredare degnamente le stanze di casa. Possono essere anche capienti e di buone dimensioni come quello visibile in questo post, che unisce un design moderno all’essenzialità delle forme.

Il mobile si realizza assemblando insieme nove moduli costituiti da mobiletti pensili (quelli che si usano per la cucina o la dispensa) che acquistiamo nei grandi supermercati del mobile o nei centri specializzati. Il nostro intervento prevede anche la realizzazione di una base e di un tetto in bilaminato, che ci facciamo tagliare appositamente nella lunghezza desiderata. Le loro misure comprendono la larghezza dei tre pensili più quella delle lastre di vetro (o plexiglas) che posizioniamo tra le “colonne”. Alcune facce esterne dei moduli (vedi disegno) vanno trattate con smalto acrilico rosso, che vivacizza i vani di questo armadio per il soggiorno. Lo schienale è costituito da fogli di laminato rosso applicato col velcro a listelli di supporto. I ripiani in vetro (ma è preferibile optare per il plexiglas) si appoggiano su reggivetro infilati in appositi fori che pratichiamo sulle facce interne dei moduli. Nella parte superiore del mobile, quella costituita dal tetto, trovano alloggio due faretti alogeni, che illuminano gli oggetti collocati sulle due mensole.

Arredamenti moderni – Disegno illustrativo

Arredamenti moderni – La base e il tetto

Per realizzare la base del mobile procuriamoci un piano in truciolare bilaminato e quattro pezzi, sempre in bilaminato, che costituiscono il telaio su cui appoggiare la base. Colla e trapano avvitatore permettono il montaggio. Assembliamo insieme i quattro pezzi unendoli tra loro con le squadrette metalliche. A questo punto non ci resta che appoggiare il piano, da fissare con colla vinilica. Esso costituirà la base del mobile e su cui posizioneremo i moduli-mobiletto. Il tetto del mobile è costituito da un pannello in truciolare bilaminato su cui pratichiamo (con la sega a tazza) i fori in cui trovano alloggio due faretti alogeni che illuminano con luce concentrata, i due vani con i ripiani portaoggetti. Prima di posizionare la base e il tetto trattiamo le parti a vista (nella base la faccia che è rivolta verso l’alto, nel tetto quella che è rivolta verso il basso) con smalto acrilico rosso da stendere con il rullo. Se necessario diamo due mani. Il pannello che funge da tetto viene rifinito con un bordino in legno. Applichiamo un velo di colla vinilica sia sulla parte interna del bordino che su quella a vista del tetto. Fissiamo esercitando una leggera pressione con le mani. Per consentire alla colla una buona presa bisogna lasciarla in posa 24 ore. Utilizziamo del nastro adesivo di carta anche per stabilizzare un bordino incollato lungo i bordi perimetrali del piano di base.

Arredamenti moderni – Sovrapporre i moduli

Prima di procedere all’assemblaggio dei moduli trattiamoli con smalto acrilico rosso da stendere sulle facce “interne” della struttura. Con chiodini applichiamo alcuni listelli sui bordi posteriori dei mobiletti. I listelli servono per sostenere i pannelli in laminato che costituiscono lo schienale. Posizioniamo i primi tre mobiletti avvitandoli alla base con viti autofilettanti che inseriamo dall’interno. Curiamo la regolarità delle distanze. Proseguiamo, posizionando i moduli, uno sopra l’altro formando tre colonne. La distanza tra una e l’altra deve essere identica per consentire, successivamente, l’alloggiamento dei ripiani in vetro o plexiglas tra le colonne senza giochi e senza forzature. Blocchiamo l’insieme con viti autofilettanti inserite dall’interno dei mobiletti utilizzando l’avvitatore. E’ preferibile collocare quattro viti per modulo posizionandole vicine ai bordi per garantire una buona stabilità dell’insieme. Quando avvitiamo le viti cerchiamo di non serrarle troppo.

Arredamenti moderni – Sovrapporre i moduli

• Soggiorno Moderno ( )

Ordina per Pertinenza Prodotti acquistabili Ultime Novità Dal più caro Dal meno caro

L‘ospitalità di una casa, la sua vocazione ad accogliere si esalta con le soluzioni per la zona giorno di Giessegi, Imab Group, Artigian Mobili, Devina Nais e molti altri grandi marchi ancora.

Proposte sempre attuali per soggiorni componibili, moderni e totalmente personalizzabili.

Ogni soluzione è sinonimo di libertà di arredo grazie ad un progetto finalizzato e creato per fornire il massimo della flessibilità.

Contenitori a giorno, credenze, librerie, panche e mensole, tavoli e sedie: tutto per creare con semplicità e facilità infinite composizioni di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Vieni a trovarci e svilupperemo per te un preventivo gratuito ideale alle tue esigenze!

Previous article Soggiorno moderno - Foto e Idee...
Next article Soggiorno Moderno e Classico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here