Cucine con isola
L'isola è un elemento che in cucina non dovrebbe mai mancare se lo spazio lo consente. Il suo effetto scenografico è di grande impatto, ma il suo valore aggiunto non si limita certo a quello. Innanzitutto le cucine isola permettono di ampliare il piano di lavoro e di contenere più oggetti grazie anche ai mobili a colonna che spesso le accompagnano, i quali rimangono lungo la parete con un risultato di maggior spazio per riporre e ordine. La presenza dell’isola inoltre permette di operare rivolti verso il living, perfettamente in linea con gli stili di vita più attuali. Infine questo layout favorisce la divisione soggiorno e cucina , concentrando l’area operativa. In foto, cucina a isola Telea del Gruppo Euromobil, formata da basi in rovere matter chocolat, completata dal blocco colonne con ante nella medesima finitura. I frontali della collezione Telea sono caratterizzati dalla particolare lavorazione con incisione che rielabora in chiave contemporanea la classica anta a telaio. La collezione, che s’inserisce nel programma Multisystem, propone basi, pensili e colonne nella finitura rovere matter, prevista nei colori: bianco, canapa, chocolat o tabacco.
Cucina con isola
Riguardo alla cucina con isola , una semplice osservazione pratica: se si opta per questo modello, non bisogna dimenticare l’ubicazione degli allacciamenti di acqua e gas dato che, essendo l’isola al centro della stanza, andranno previsti proprio lì, in fase di costruzione o ristrutturazione. Dunque l’area operativa si sposta al centro favorendo un’ottima personalizzazione degli spazi, grazie anche alla modularità sempre più adattabile e flessibile dei modelli più attuali. Optare per l’isola significa disporre di spazi sufficientemente ampi: è proprio per questo che la cucina rimane spesso a vista sul soggiorno. In foto, cucina Canova di Berloni, proposta nelle composizione formata da una grande isola centrale con basi in rovere miele e piano snack in laminato bianco, completata dalle colonne a parete con ante rovere miele. Canova è una cucina contemporanea caratterizzata dall’anta liscia che richiama l’estetica del legno usato, disponibile nelle finiture rovere bianco, Sahara, biscotto, grigio, miele o inchiostro. La particolare lavorazione dell’anta, con profilo sagomato nella parte superiore, consente l’apertura dei frontali senza la necessità della maniglia.
Isola cucina
Ultimamente l’isola di questa tipologia di cucine è stata declinata in svariate altezze e profondità, per venire incontro a ogni genere di esigenza e di combinazione. Ma alle cucine isola accade qualcosa di più, poiché si arricchiscono di ulteriori espressività e capacità contenitive proprio nell’area centrale, per via di una sorta di svuotamento dei volumi. Ecco allora sviluppate piccole rientranze a giorno da sfruttare come librerie per le ricette o come mensoline per utensili e oggetti quotidiani veicolando un effetto di movimento proprio all’isola che in passato era molto compatta, rendendo il tutto più leggero e piacevole. In foto, cucina City di Doimo Cucine formata da un elemento a isola e da un blocco colonne in laccato bianco lucido. Le basi sono dotate di top e piano estraibile in laminato unicolor bianco. City è una cucina moderna caratterizzata dalla maniglia di grandi dimensioni proposta nella stessa finiture dei frontali. E’ inoltre disponibile la variante con gola, per una cucina dalle linee più pulite. Le ante, di spessore 20 mm, sono proposte nelle finiture: impiallacciato rovere o rovere tinto wengè, impiallacciato rovere laccato in cinque tonalità, acrilico lucido in tre colori, laccato lucido o opaco in un’ampia gamma di colorazioni. A cura di Elena Marzorati